Berna rileva una carenza di servizi di prevenzione per le persone sessualmente attratte dai minori, soprattutto nella Svizzera italiana
BERNA/BELLINZONA - Lo dice un nuovo rapporto dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS): l’offerta di prevenzione per aiutare le persone che sono sessualmente attratte dai minori è sì ulteriormente aumentata negli ultimi anni, ma nella Svizzera italiana continuano a mancare servizi pertinenti. Inoltre alcuni cantoni della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda che non dispongono ancora di centri di trattamento specializzati per questo tipo di persone. Il rapporto redatto dall'UFAS evidenzia che per «proteggere i bambini e i giovani dalle aggressioni sessuali sarebbe però importante poter contare su un’offerta di prevenzione ampia e facilmente accessibile».
Lo studio fa notare che le persone attratte sessualmente da minori sono spesso sottoposte a una forte pressione psicologica. Anche se non cedono alla propria inclinazione sessuale, sono sovente confrontate a problemi psichici e isolamento sociale. Ciò accresce il rischio di compiere atti sessuali su minori, causando a questi ultimi un’enorme sofferenza. È qui che entrano in gioco le misure di prevenzione, destinate alle persone attratte sessualmente da minori che soffrono della propria inclinazione e temono di violare in futuro l’integrità sessuale di minori.
Nell’ambito delle misure di prevenzione si può fare una distinzione tra servizi di consulenza e servizi di trattamento. I primi offrono informazioni sul tema e una consulenza anonima (online o per telefono). Laddove necessario, le persone che vi ricorrono vengono indirizzate verso servizi di trattamento specializzati o terapisti indipendenti.
Il rapporto sottolinea inoltre l’importante ruolo delle associazioni professionali responsabili per il perfezionamento e l’aggiornamento degli psicologi, come pure dell’Istituto svizzero per la formazione medica, che sono chiamati a predisporre un’offerta formativa adeguata per medici e psicologi, al fine di rafforzare le loro competenze nel gestire le persone interessate.