Cerca e trova immobili
Rosso da quasi 9 milioni per il preventivo 2024 di Lugano

LUGANORosso da quasi 9 milioni per il preventivo 2024 di Lugano

26.10.23 - 15:18
Il moltiplicatore, però, resta fermo al 77%.
Tipress (archivio)
Fonte Città di Lugano
Rosso da quasi 9 milioni per il preventivo 2024 di Lugano
Il moltiplicatore, però, resta fermo al 77%.

LUGANO - Raggiunge gli 8,9 milioni di franchi (contro i 5,3 milioni del preventivo 2023) il disavanzo d'esercizio previsto dalla Città di Lugano per il 2024. 

L'attuale contesto economico, in particolare l'incidenza del carovita, l'incremento dei costi energetici e il rialzo dei tassi d'interesse sui nuovi prestiti, ha influito sull'elaborazione del preventivo, ha comunicato il Municipio. Si è deciso però di non toccare il moltiplicatore fiscale, che resta fermo al 77%.

Le spese correnti dovrebbero ammontare a 488,1 milioni di franchi, mentre le entrate a 222,2 milioni. 

«Vista la situazione geopolitica, dei mercati finanziari e dell'inflazione, abbiamo visto un aumento generale dei costi», spiega l'Esecutivo comunale. Salgono infatti quelli legati al personale (stimati in 162,3 milioni, pari al 33% delle spese di gestione corrente), così come le spese di trasferimento (197,7 milioni, il 40% del totale), quelle relative ai beni e servizi (91,1 milioni, il 19%) e quelle finanziarie (13,7 milioni, pari al 3%). Per quanto riguarda invece i ricavi, Lugano dovrebbe poter contare su ricavi fiscali, tasse e retribuzioni e ricavi finanziari in aumento, mentre calano i ricavi straordinari.

I principali incrementi di spesa previsti per il 2024 sono le spese per il personale (+1,4 milioni), i costi energetici (+1,6 milioni) e la manutenzione degli edifici e delle strade (+0,8 milioni).

«È preoccupante che, se tutto dovesse andare come da preventivo, il prossimo anno dovremmo andare a chiedere finanziamenti alle banche per un totale di 50,4 milioni di franchi», commenta in conferenza stampa il sindaco Michele Foletti. «Questo è un obiettivo che non vorrei raggiungere. Vorrei restare decisamente sotto questa cifra».

Il sindaco mostra poi l'evoluzione del trend degli ultimi anni per quanto concerne risultato d'esercizio e moltiplicatore. «Ogni anno facciamo dei preventivi prudenziali, ma la realtà del consuntivo ci dice che, dal 2015 in avanti, siamo sempre riusciti a ottenere un piccolo avanzo d'esercizio e a mantenere in equilibrio i conti», sottolinea.

Il Municipio precisa che infine che «è importante notare che il preventivo non tiene conto delle possibili influenze negative sul gettito fiscale derivanti dalle misure presentate dal Consiglio di Stato, attualmente in fase di discussione, con l'obiettivo di ridurre l'onere fiscale per le persone fisiche (con un onere totale di circa 25 milioni per i comuni) e del finanziamento straordinario alla cassa pensioni dello Stato (con un onere a carico dei comuni datori di lavoro di circa 6 milioni. L'impatto di queste misure sul fabbisogno finanziario del Comune di Lugano non è attualmente quantificabile, poiché la loro attuazione dipende ancora dall'iter legislativo cantonale in corso». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Non sarà colpa di un Municipio spendaccione e di un'amministrazione troppo costosa? Impossibile, qui è la Lega che amministra...

vulpus 1 anno fa su tio
In un anno elettorale , meglio fare debiti anche marcati, che poi emergeranno con il consuntivo dell'anno dopo, che alzare il moltiplicatore: questa operazione non avverrà mai in Ticino , presentando il preventivo per l'anno delle lezioni comunali. Ma il giudizio dei cittadini fortunatamente non si esprime su queste previsioni, ma su ben altro a la lega lo stà imparando

Roby0 1 anno fa su tio
ci sono lavori ovunque e non credo che erano necessari!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Roby0
A proposito di lavori ovunque: strada del lago tra il Kiwi di Muzzano e Figino in 4 km ci sono 4 cantieri con relativi semafori, due semafori fissi con due radar fissi ed ogni settimana un controllo radar a sorpresa, il tutto in 4 minuti di auto che se va bene con tutte le interruzioni va moltiplicato x tre! Continuando poi verso Lugano manco a dirlo altri cantieri ed interruzioni, in via Rampiga in particolare è da 6 mesi che si scavano trincee in strada, la strada praticamente è un cantiere unico. Più avanti ancora cantieri, roba da non credere.

F/A-19 1 anno fa su tio
Avanti col polo sportivo da mezzo miliardo se basta, mo pagatevelo che siete così bravi a fare i conti , solo per mantenerlo in esercizio costerà milioni, il tutto per 4 gatti che vanno a sfogare le frustrazioni di una settimana. Bisogna dire che la Lega se perde consensi è perché la gente ci vede bene, non si vuole ancora aumentare il moltiplicatore ma si preannuncia un 2024 dove bisognerà bussare alle banche per farsi dare decine di milioni, pori numm, ma il Foletti sa o non sa cosa sta facendo? Qualcuno lo fermi.....

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19: ora potranno pagarlo in bitcoin...

Nmemo 1 anno fa su tio
Bellinzona per contro si "gonfia come un pavone" con il suo 93% di moltiplicatore che certamente manterrà tale come biscottino elettorale. Lascerà inutili funzionari di rango dirigente in organico (portati lì con i “patti Branda-Bersani”) : per tirare sera s’inventano lavoro inutile, quando non insensato, comunque a livello di pre-asilo.

Tirasass 1 anno fa su tio
Forse il moltiplicatore è troppo basso, visto che le vacche grasse son finite da un pezzo? A chi giova tenere il molto così basso visto che l'aliquota x le tasse è progressivo (più guadagni più paghi tasse in %)?

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass: vero, anche se i superricchi hanno la tassazione forfettaria. Purtroppo chi ha redditi medi o bassi non ha capito che il mantra del moltiplicatore favorisce sempre i soliti. La modifica della perequazione sistemerà tutto.

Hammer 1 anno fa su tio
GRANDI!!!!!!...fenomeni...

Granzio 1 anno fa su tio
I 260 milioni del Polo Sportivo sono conteggiati ?

Porzarama 1 anno fa su tio
Esiste Personale in esubero! Lo conferma l’osservazione degli Uffici Comunali: vedere per credere. I servizi offerti non giustificano il numero di impiegati presenti. Necessita una revisione dell’organico.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Porzarama
Porzarama: la maggioranza Lega UDC certe critiche le fa solo al Cantone...

Webster 1 anno fa su tio
Quello che non vogliono capire i nostri governanti sia a livello comunale sia a livello cantonale che abbiamo troppi impiegati pubblici che creano solo burocrazia per giustificare altre assunzioni. Tagliare un 20% e i conti tornano in nero.

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Mi sembri un po' grossolano. Da dove hai ricavato il 20%? Io da un municipio leghista mo sarei aspettato che non avessero alcun esubero, ma solo lo stretto necessario? Fammi sapere x il 20%....

Core_88 1 anno fa su tio
9 milioni di rosso e 100 milioni da dare alla perequazione dei comuni?

Rhood 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Se cominciano così a berna finiamo male….
NOTIZIE PIÙ LETTE