Sovraffollamento nelle strutture e interventi di polizia all'ordine del giorno. Le autorità fanno il punto della situazione a Chiasso.
CHIASSO - È allarme migranti in Ticino. Attualmente il Mendrisiotto ospita circa 600 richiedenti asilo. Ma la Confederazione aveva stabilito che sarebbero stati 350 al massimo. E mentre i timori per la sicurezza degli abitanti della regione crescono e gli interventi di polizia nei centri asilo si moltiplicano, al confine continuano gli ingressi illegali.
Dopo il grido d'allarme lanciato dalle autorità locali e dal Cantone, oggi Elisabeth Baume-Schneider, consigliera federale e capo del Dipartimento
federale di giustizia e polizia, è giunta in Ticino per visitare il centro federale d'asilo di Chiasso e il valico di confine.
Ora, però, è tempo di bilanci: segui la conferenza stampa della consigliera federale Baume-Schneider, il presidente del Consiglio di Stato Raffaele de Rosa, il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, il sindaco di Balerna Luca Pagani e il sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi su PiazzaTicino.