Attivato sul posto il Care Team Ticino con 11 persone, tra psicologi e caregiver.
Nel corso della notte, in Vallemaggia, le attività dello Stato maggiore regionale di condotta (SMRC) sono proseguite offrendo supporto alla popolazione e con le ricerche.
Queste ultime, al momento, possono essere effettuate unicamente in superficie e solo parzialmente in acqua poiché la portata dei fiumi non consente controlli maggiormente approfonditi.
Sono attualmente al lavoro per le ricerche, con il puntuale aiuto di elicotteri dell'Esercito e civili, una quindicina di specialisti tra agenti della Polizia cantonale (Gruppo ricerche e constatazioni, Sezione Cinofila, Sezione lacuale e specialisti elicotteri) e soccorritori del Soccorso alpino svizzero (SAS).
Al momento le operazioni si concentrano in particolare nelle zone di Peccia e Prato Sornico nonché sul tratto di fiume tra Pian di Peccia e Bignasco.
Inoltre è attivo il supporto psicologico per coloro che sul posto sono stati particolarmente colpiti da quanto avvenuto: sul terreno vi è il Care Team Ticino coadiuvato dal Supporto peer della Polizia cantonale con 11 persone, tra psicologi e caregiver.
L'approvvigionamento di elettricità nelle località di Mogno e a Pian di Peccia non è garantito e le comunicazioni rimangono difficoltose.
La polzia rinnova, per facilitare le operazioni di soccorso, l'invito alla popolazione a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo.