Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Dai 30mila all'inaugurazione agli 80 kg di risotto. I numeri del Rabadan

Il Comitato organizzatore ha stilato un parziale bilancio delle prime giornate di carnevale
TiPress
Dai 30mila all'inaugurazione agli 80 kg di risotto. I numeri del Rabadan
Il Comitato organizzatore ha stilato un parziale bilancio delle prime giornate di carnevale

BERLLINZONA - Sin da subito si era capito, sia dai biglietti venduti sia dall'affluenza alla serata di apertura, che sarebbe stata un'edizione del Rabadan con grande partecipazione. Il Comitato organizzatore conferma in un comunicato che traccia il bilancio sino al pomeriggio di sabato, parlando di 30mila presenti giovedì sera, 930 al pranzo degli anziani, 3mila bambini al corteo dei bambini, di nuovo 30mila persone in serata e pubblico delle grandi occasioni anche per le guggen.

Il carnevale, come noto, si è aperto giovedì sera con la consegna delle chiavi. In piazza c'erano 30mila persone e tutto si è svolto, si legge nella nota, senza incidenti di sorta.

Il programma è proseguito venerdì con un pranzo, in cui sono stati serviti 80 kg di risotto con l’immancabile luganighetta. Nel pomeriggio hanno sfilato i bambini: erano circa in 3mila, provenienti da oltre 25 scuole e più di 200 classi. Nella notte, ancora 30mila partecipanti, tra maschere e musica.

Oggi pomeriggio hanno protagoniste invece le Guggen, con un totale di 15 formazioni con circa 1'000 comparse, provenienti dal Ticino, dalla Svizzera e anche dall'estero, con poi un concerto sulla scalinata di Piazza Collegiata, per la prima volta in assoluto. Questa notte si proseguirà sino alle 5 per tutto il centro storico.

Domani è in programma l'atteso corteo mascherato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE