Cerca e trova immobili
CANTONE

Ex funzionario del Dss: obbligo di collaborare

Luce verde all'audit esterno dalla Commissione della gestione
deposit
Ex funzionario del Dss: obbligo di collaborare
Luce verde all'audit esterno dalla Commissione della gestione
BELLINZONA - Un audit esterno per fare luce definitivamente sul caso dell'ex funzionario del Dss condannato per abusi sessuali. L'iniziativa, proposta dalla Sottocommissione finanze del Gran Consiglio, ha ricevuto oggi la luce verde dalla Gestione. L...

BELLINZONA - Un audit esterno per fare luce definitivamente sul caso dell'ex funzionario del Dss condannato per abusi sessuali. L'iniziativa, proposta dalla Sottocommissione finanze del Gran Consiglio, ha ricevuto oggi la luce verde dalla Gestione. Lo riferisce il Cdt.  

Il rapporto, firmato all'unanimità dagli esponenti dei vari partiti, verrà votato in Parlamento a fine gennaio, e prevede di assegnare il mandato a una società fuori cantone, senza legami con il Ticino e con la politica cantonale. 

La Commissione ha deciso inoltre di aggiungere una clausola tramite decreto legge che prevede l'obbligo per testimoni, vittime e persone coinvolte di collaborare all'indagine amministrativa. Chi si rifiuta potrà essere sanzionato. 

L'audit dovrà stabilire se qualcuno all'interno dell'amministrazione cantonale era a conoscenza dei comportamenti del funzionario, e se si sarebbe potuto fare di più per evitare gli abusi.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE