I due partiti hanno ufficializzato la decisione
BELLINZONA - «Le nostre forze politiche sono riuscite a mettere da parte le rispettive differenze e i passati strascichi per lavorare assieme nell’interesse delle classi popolari e del Paese».
È così che il Partito Comunista ticinese (PC) e il Partito Operaio e Popolare (POP) hanno annunciato che correranno insieme in viste delle elezioni cantonali del 2023.
«Alla base della rinnovata intesa vi è la volontà di promuovere una proposta politica chiara e coerente, di favorire un ricompattamento dei comunisti e di dare seguito al lavoro portato avanti positivamente negli ultimi anni» si legge in una nota congiunta dei due partiti, che ricorda tra l'altro le recenti collaborazioni su questioni sia locali sia federali.
Le direzioni del PC e del POP lavoreranno quindi da subito alla concretizzazione di una lista unitaria comunista per il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio, «che possa essere un’alternativa credibile per chiunque ponga al centro il lavoro e il servizio pubblico, ma anche la pace e la neutralità del nostro Paese».