L'interpellanza inoltrata al Municipio dal gruppo UDC presente in Consiglio comunale.
LUGANO - «A Lugano il trend di microcriminalità sembra in aumento». A lanciare l'allarme il gruppo UDC in Consiglio comunale a Lugano che con un'interpellanza - firmata da Andreetti Paolo, primo firmatario, Raide Bassi, Zahra Rusconi, Siro Mazzuchelli e Maurizio Reichlin - chiedono al Municipio di «prendere seri provvedimenti» e «tempestivi» per arginare la situazione. Nove le domande presentate in cui si richiede di fare luce su un caso di molestie avvenuto, lo scorso 20 ottobre, ai danni di una minorenne che si aggirava per le vie del centro città, da due ignoti.
«Gruppo UDC preoccupato»
Nel documento si legge che casi simili sono «sistematicamente sminuiti e taciuti con il classico scudo “si tratta di casi isolati”». Tuttavia, «in relazione all’aumento di episodi criminali (furti, scippi, pestaggi, danneggiamenti, violenze, molestie, atteggiamenti aggressivi perpretati da tossicodipendenti, autogestiti che liberamente occupano proprietà private, ecc.) il Gruppo UDC è molto preoccupato. Si assiste infatti a un evidente indebolimento della sicurezza; fattore quest’ultimo imprescindibile per chiunque voglia vivere la Città».
«Lugano - concludono - ha sempre goduto di standard di sicurezza e tranquillità eccezionali, veri e propri fulcri della sua attrattività. Per l’UDC è essenziale che tutti possano sentirsi liberi e sicuri per le vie di Lugano, di giorno come di notte, così come molti di noi hanno potuto fare in passato».
Le domande rivolte al Municipio:
1. Dove è accaduto il reato?
2. Sono state rinvenute registrazioni utili da edifici pubblici e/o privati?
3. Quali sono le condizioni e le conseguenze riportate dalla vittima?
4. Sono stati identificati gli aggressori? Se sì, da che nazione
provengono e/o di quale tipo di permesso sono in possesso?
5. In base alle statistiche dei reati a Lugano nel 2023 (per ogni ambito: furti, pestaggi e risse, violenze, molestie, spaccio, scippi): di quale nazionalità sono gli autori; quale percentuale riguarda richiedenti l’asilo; quale percentuale riguarda persone non residenti in Svizzera?
6. È possibile quantificare questi casi e tracciarne un trend, in relazione anche ai momenti della giornata e delle località cittadine?
7. Quali misure sono state intraprese, oltre all’aumento dei pattugliamenti, a seguito del recente aumento di questi episodi criminali?