Il moltiplicatore rimarrà stabile rispetto all'anno scorso. Al vaglio l'installazione di un filtro per i PFAS.
SANT'ANTONINO - Avanzo d'esercizio in positivo e moltiplicatore comunale confermato al 70%. È quanto viene previsto nel Preventivo 2024 dal municipio di S. Antonino che in mattinata ha licenziato a riguardo il Messaggio Municipale.
Il risultato è preventivato in un avanzo d’esercizio pari a fr. 70'106.33. «Le valutazioni - scrivono - si mantengono prudenziali in considerazione della situazione socio economica e dell’instabilità generale sulla scena internazionale». La spesa pubblica è anche condizionata da «elementi che esulano dalla possibilità di gestione diretta dell'esecutivo», evidenziano nella nota diffusa, tra cui «traffico regionale e previdenza sociale, poiché derivanti da ripartizioni cantonali o da contributi a consorzi». Voci che rappresentano un terzo della spesa pubblica che si prevede «di poco inferiore agli 11 milioni con un aumento di circa mezzo milione rispetto al precedente preventivo».
Rincaro generalizzato
Il fabbisogno d’imposta si mantiene in linea con l’anno precedente fissandosi a fr. 6.2 milioni (con un aumento contenuto dello 0.92%) grazie a previsti aumenti di entrate principalmente derivanti da sopravvenienze degli anni precedenti.
Le voci di spesa a diretto controllo del Municipio sono condizionate da un leggero aumento derivante dal rincaro generale (1,5%) oltre al più marcato rialzo del costo per la fornitura dell’energia elettrica (25%).
Interventi per il 2024
Gli investimenti netti prevedibili per il prossimo anno si fissano in 3,8 milioni di franchi. La quota più elevata riguarda i contributi a carattere regionale (Snodo intermodale, Semisvincolo, ecc.) per 1,65 milioni di franchi (43.4%). Per l’educazione si prevede una spesa pari a 1,05 milioni di franchi (27.63%), interamente destinata
alla Scuola dell’Infanzia per la creazione della nuova sezione provvisoria a supporto dell’attuale struttura, «già prevista nel precedente preventivo ma ritardata a seguito di un ricorso».
Saranno previste poi opere sulle strade comunali, per 690 mila franchi (18.1%), nonché la gestione dell’acquedotto comunale e altri interventi.
Azienda Acqua Potabile
«La particolarità dell’esercizio 2024 - si legge nella nota diffusa - riguarda l’annessione nei conti del comune dell’Azienda Acqua Potabile che, con la revisione del relativo regolamento entrato in vigore nel corso del 2023, è stata trasformata da azienda a servizio sotto diretto controllo del Comune».
Posa di un sistema a filtri
Per abbattere le sostanze PFAS presenti nelle acque, il Municipio di Sant'Antonino hanno deciso di installare un sistema a filtri. L'investimento sarà presentato nei prossimi giorni ai Consiglieri comunali tramite un Messaggio d’urgenza e si aggiungerà al catalogo programmatico presente nel preventivo.