La composizione dell'esecutivo rimane invariata. Riconfermato anche il Sindaco Loris Galbusera.
BIASCA - Giovedì 18 aprile, davanti al Giudice di pace del Circolo di Riviera Emanuele Polli, si è tenuta la cerimonia di insediamento ufficiale del Municipio di Biasca per la legislatura 2024-2028 con la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi nonché la consegna delle credenziali ai membri del Municipio.
La composizione dell’Esecutivo rimane invariata rispetto alla scorsa legislatura in quanto tutti e sette i municipali uscenti sono stati riconfermati dalla popolazione.
Successivamente, il Municipio ha proceduto alla nomina di Roberto Cefis quale vice sindaco, in rappresentanza della seconda forza politica, riconfermandolo nella sua carica avendola ricoperta dal 2022 (subentrando a Omar Bernasconi).
Il Municipio ha inoltre proceduto alla ripartizione dei dicasteri privilegiando la continuità, riconfermando ogni municipale alla testa dei propri dicasteri:
Infine, essendo pervenuta nei termini di legge alla Cancelleria comunale la sola candidatura di Loris Galbusera per la carica di Sindaco, egli è stato riconfermato nella carica che ricopre dal 2016. Martedì 30 aprile 2024, Loris Galbusera ha quindi dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle leggi dinnanzi al Giudice di pace del Circolo di Riviera Emanuele Polli.
Il Sindaco Loris Galbusera ha sottolineato che «questa legislatura sarà essenziale per porre l’accento sulla concretizzazione dei progetti che rispondono direttamente alle esigenze della comunità. In questo contesto la priorità assoluta sarà data alla realizzazione di iniziative volte a migliorare la qualità di vita dei cittadini, con un particolare focus su settori chiave come istruzione, assistenza agli anziani e la conciliabilità lavoro-famiglia. Per raggiungere tali risultati sarà fondamentale il contributo da parte di tutti».