Cerca e trova immobili

CANTONELaura Riget scrive al Governo: «L'iniziativa 10% va trattata con la massima urgenza»

24.10.24 - 11:42
La co-presidente del PS sollecita l'immediato esame del testo per frenare l'esplosione dei premi delle casse malati. «Andiamo al voto».
Ti-Press
Fonte Partito socialista
Laura Riget scrive al Governo: «L'iniziativa 10% va trattata con la massima urgenza»
La co-presidente del PS sollecita l'immediato esame del testo per frenare l'esplosione dei premi delle casse malati. «Andiamo al voto».

BELLINZONA - L'iniziativa popolare "Esplosione premi di cassa malati: ora basta! (Iniziativa per il 10%)" «va trattata con la massima urgenza».

È l'appello lanciato oggi dalla prima firmataria e co-presidente del PS Laura Riget che ha deciso di inviare una lettera al Consiglio di Stato e ai membri della Commissione sanità e sicurezza sociale, sollecitando l’immediato esame del testo. «L'obiettivo dell'iniziativa è chiaro: limitare i premi di cassa malati al 10% del reddito disponibile delle famiglie ticinesi, sostenendo così in maniera mirata il potere d’acquisto del ceto medio», ricorda Riget.

L'iniziativa popolare, lanciata dal dal PS nel dicembre del 2022 e dichiarata riuscitita ad aprile 2023, era stata ritenuta ricevibile dal Gran consiglio nell'ottobre dello stesso anno. Ma da allora niente si era più mosso. «Nonostante l'ampio sostegno - deplora il PS - da allora non sono stati compiuti progressi, e il termine per la sua trattazione, stabilito dalla Costituzione ticinese, è ormai ampiamente scaduto».

Per questo il PS, anche alla luce dei recenti annunci di ulteriori aumenti dei premi di cassa malati per il 2025, che colpiranno in modo significativo il Canton Ticino, chiede che «l'iniziativa venga trattata dal Consiglio di Stato e dal Gran Consiglio senza ulteriori ritardi per dare finalmente un po’ di sollievo alle famiglie ticinesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
I "Meloni" verdi fuori e rosso dentro pensano che questa sia la soluzione giusta, ma per favore bisogna lottare per l'ugualianza tra tutti cittadini !!! e non il distrattamento attuale !!! Purtroppo ci sono TROPPI Politici che sono nelle mani della Lobby dei Cassamalatari, questo è il problema.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Vero, molti i politici legati alle casse malati, specialmente nell'area politica cui presumibilmente appartieni.

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Errore ! Obbligo di NON presiedere

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Allora i cocomeri rossoverdi salveranno il popolo dalle magagne generate direttamente dai loro predecessori? Mah! Una cassa malati unica federale . Obbligo ai politici seduti sulle cadreghe della Berna federale di presiedere in consigli d amministrazione,in società, in casse malati, etc altrimenti loro faranno solamente ciò che vogliono chi li paga , e non il bene del cittadino!! Basta soldi all esercito Ucraina e Europa !! BASTA! Ora che il Cassis la smetta di abbassare le braghe e si tengano i soldi alle famiglie CH ai cittadini CH senza distinzione né di reddito né di classe sociale ma cittadini CH!!!

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Fate ridere i polli! 10% del reddito è troppo. Va fatta 2 casse malati, chi paga e chi riceve senza pagare. Inoltre se la Svizzera continua con sta bla, bla, bla di solidarietà tutti i cantoni pagano la stessa tariffa e non in Ticino tot e in altri cantoni tot. Ma stiamo scherzando, siamo esseri umani sotto lo stesso Tetto Federale e non a dipendenza di dove abiti cavoli. 1 Paese e 1 sola misura altrimenti si chiama ... DISCRIMINAZIONE A GOGO

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Non il 10% del reddito ma il 10% del reddito disponibile

Pusciavin86 1 mese fa su tio
Eh no, io supero i 200k, già veniamo massacrati dalle tasse, non vado a pagare di più di cassa malati per mantenere rifugiati, drogati e nullafacenti vari..se passa sta roba, Zugo ci aspetta 🖕🏻

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Pusciavin86
Vai. Grazie per la solidarietà.

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a Pusciavin86
Sono d’accordo con te… già lavoro a Zurigo ed ho lasciato il domicilio fiscale in Ticino per aiutare il mio cantone, ma se dovesse passare anche questa, il trasferimento sulla carta a zugo o svitto sarà molto probabile…

Jocaalje 1 mese fa su tio
Risposta a Pusciavin86
Dai dai, uno che guadagna 200k sa benissimo come fare per scendere/detrarre dal fisco e pagare ./. e avere ancora i sussidi. Forse ha paura che con il 10% del reddito viene a pagare il giusto ?? 😉😉

Suissefarmer 1 mese fa su tio
Risposta a Pusciavin86
io sono povero e trovo giusto che paghi! ma se un giorno dovessi guadagnare le tue cifre sicuramente ragionerei come te😉! credo siano pochi a voler pagare di +

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Pusciavin86
Invece grazie a questa iniziativa probabilmente risparmierai anche tu, visto che si parla di reddito disponibile e non di reddito lordo o imponibile. Se non sai cos'è il reddito disponibile informati sul sito del Cantone

Pusciavin86 1 mese fa su tio
Risposta a Jocaalje
Il “giusto” non é in base al reddito, non siamo uno stato socialista ma in una economia di mercato

Jocaalje 1 mese fa su tio
Risposta a Pusciavin86
Ah ah beccato 😉😉😉…Ascolta, il libero mercato non è per le casse malati visto che è un’assicurazione obbligatoria senza scopi di lucro…. Eh eh 😉😉…. Secondo me stai tremando di paura, se passa il 10% del reddito ti toccherà pagare senza sussidi ??? Dai dai 😉😉😉

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Non è che il mantenere il domicilio fiscale in Ticino sia per avere un grande vantaggio fiscale viste le deduzioni permesse e che non sia solidarietà per un cantone povero?

Gio58 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
La solidarietà la fa già pagando le tasse che, con il reddito che dice di avere, già gli porta via una fetta del 30%!!!

Pusciavin86 1 mese fa su tio
Risposta a Gio58
Esatto

Nina 1 mese fa su tio
l'abbiamo votata il 9 giugno a livello federale ; respinta al 56% ( Röstigraben ) , ma in Ticino accettata al 58% , ...Vedremo !

maw 1 mese fa su tio
Questi rossi tutti uguali ... tanti bla bla bla ma non riescono mai a combinare niente ... come del resto tutta la nostra politica fatta da gioppini e pagliacci, da Berna a Bellinzona.

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a maw
Perchè gli altri hanno risolto?

Gio58 1 mese fa su tio
Risposta a maw
I rossi sono peggio!!! La LaMal chi l'ha partorita?

OrsoTI 1 mese fa su tio
Non riescono proprio a risolvere il Problema. Tutti palliativi! Nessuno parla del problema a monte. Noi che continuiamo a usare cure mediche e tariffe dei dottori troppo elevate!

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
Mi trovi pienamente d’accordo.mi piacerebbe che una volta fossero pubblicati dei dati statistici reali procapite con indicati le visite mediche, le fisioterapie e terapie varie, i kg di medicinali ecc ecc. rendiamoci conto che ne abusiamo alla grande. Poi sicuramente fare anche pulizia tra gli sperperi in generale che generano costi enormi: pacchetti di medicamenti gettati perché prescritti ma non usati ecc. Forse, ma solo forse, ci si renderà veramente conto di quanto la comunità spende

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
A monte ci sono lobby che non hanno interesse a ridurre i costi, in primis le casse malati azioniste di cliniche e studi medici. In basso ci sono quelli che, ingannati negli anni passati, hanno alzato la franchigia, non potendo più permettersi di andare dal medico si sono ammalati gravemente... Restando sul piano dei costi, le cure tardive costano molto di più.

Fox1981 1 mese fa su tio
E quel poco che c’è ancora piano piano lo tolgono

Fox1981 1 mese fa su tio
La insabbieranno come tutto il resto! In Svizzera o sei ricco o fai la fame a questo siamo arrivati! Non la risolveranno mai perché a loro va bene così, intendo i nostri politici. I quali si riempiono le tasche a nostre spese. Ci sono i soldi per tutto; esercito, aerei, regali ad altri paesi, per i samit o meglio festicciole per i loro simili ma per noi POPOLO NIENTE!

Rigel 1 mese fa su tio
Capisco che non sapete come finanziare sta storia della cassa malati in base al reddito, ma fare lo struzzo non risolve. È ora che "püsée scvelt che impresa" si trovi una soluzione. Andiamo a votare, questa volta passerà. Alla faccia di tutti i lobbisti con interessi miliardari a mantenere lo status quo. Noi cittadini siamo alla canna del gas. Muovetevi! Basta bla bla e scarica barile.

rik1983 1 mese fa su tio
Pena ricevuto il premio per 2025, un bel aumento del 19%. Grazie mafia legalizzata! E un grazie a chi ha votato no alla cassa malati unica!

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a rik1983
Io ho votato si. Ma da sola non risolve. Ci vuole un'assicurazione più sociale, pagata secondo il reddito. Non è vero che dopo si andrà di più dal medico, semmai è vero il contrario: ora chi proprio non ce la fa più evita per non dover toccare la franchigia alta messa nel tentativo di stare finanziariamente a galla. E non parlo di quella fascia che prende i sussidi. Penso a quello che era il ceto medio che non esiste più, quello appena sopra l'asticella degli aiuti, quello che oramai non sa se pagare la cassa malati o la luce...

bledsoe 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Non capisco: come fa a dire che non si andrà di più dal medico e allo stesso tempo "ora chi non ce la fa evita"? Se dopo non eviterà altroché se si andrà di più, non crede?

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a bledsoe
Chi non va dal m3dico oggi per rispamiare, si vedrà costretto ad andarci domani e costerà di più perchè il problema si è cronicizzato. Non parlo chi chi va dal medico per farsi prescrivere un antipiretico, peno a tutti quelli che hanno problemi ma rimandano.

Gio58 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Se uno ha problemi, ma problemi veri intendo, non rinuncia ad andare dal medico per non toccare la franchigia.

Flet 1 mese fa su tio
Vi svegliate ora!!
NOTIZIE PIÙ LETTE