L'evento biennale è stato organizzato in collaborazione con Lingue & Sport
LUGANO - Si è concluso il Rotary Camp 2024, un evento biennale organizzato in collaborazione con Lingue & Sport, che ha visto la partecipazione di una trentina di giovani provenienti da ben 26 nazioni. Durante le due settimane trascorse in Ticino, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza all’insegna dei valori fondanti del Rotary: «amicizia, pace e condivisione - spiegano - il campo, che ha avuto luogo in diverse località del Ticino, ha rappresentato un’importante occasione di scambio culturale e di conoscenza reciproca. Per molti dei giovani era la prima volta in Ticino, e grazie al supporto dei monitori di Lingue & Sport, hanno potuto esplorare il territorio attraverso la pratica di numerose attività sportive, scoprendo così la bellezza naturale e culturale della regione».
Uno dei momenti clou del Rotary Camp è stata la giornata organizzata dai due club Rotary di Lugano, il Rotary Club Lugano e Lugano-Lago. I giovani sono stati accompagnati in una visita speciale alla scoperta delle bellezze di Lugano, con tappe alle Cantine di Gandria e al LAC, dove hanno potuto apprezzare la rinomata Mostra Calder. La giornata si è conclusa con un aperitivo conviviale, durante il quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare i presidenti del Rotary Club Lugano, Lugano-Lago e Bellinzona, creando un ulteriore momento di scambio e condivisione.
Alla serata era presente anche il Governatore del distretto, Christoph Blaser, che ha colto l’occasione per ribadire l’importanza dei valori del Rotary nella vita di ognuno di noi. Questo campo è un esempio concreto di come i valori del Rotary possano unire giovani di tutto il mondo, promuovendo la comprensione reciproca e la pace», ha affermato Blaser durante il suo intervento.