Si tratta della cometa interstellare Borisov, ed è la prima volta che si avvicina a una stella
BELFAST - L'intruso del Sistema Solare, la cometa interstellare Borisov, è l'oggetto cosmico più incontaminato mai visto finora nel nostro sistema planetario.
Lo dimostrano due studi pubblicati sulle riviste Nature Communications e Nature Astronomy, coordinati, rispettivamente, da Stefano Bagnulo, dell'Osservatorio di Armagh in Irlanda del Nord, e da Bin Yang, astronoma dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).
Gli studi sono basati sui dati raccolti dal Very Large Telescope (Vlt) e dal radiotelescopio Alma (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), entrambi in Cile e gestiti dall'Eso. Secondo gli astronomi, questo intruso del Sistema Solare, il secondo dopo l'asteroide Oumuamua ad avere visitato di recente il nostro sistema planetario, potrebbe non essere mai passato vicino a una stella prima del Sole. Questo aspetto, spiegano gli autori dello studio, fa di Borisov «un fossile pressoché incontaminato della nube di gas e polveri dalla quale ha avuto origine».
Scoperta nell'agosto 2019 da un astronomo amatoriale, la cometa interstellare 2I/Borisov è ricca di monossido di carbonio, fino a 26 volte superiore ai livelli contenuti nelle comete del Sistema Solare, ed è probabile che si sia formata in una regione fredda del suo sistema planetario, lontano dalla sua stella.