La UEFA ha denunciato l'atto, definendolo «sconsiderato e pericoloso»
Si trattava di un rappresentante di Greenpeace, in protesta contro Volkswagen
MONACO - Alcune persone sono rimaste ferite dopo che un attivista di Greenpeace è planato nello stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera prima della partita degli Europei tra Francia e Germania. (VIDEO SOTTO).
Lo ha dichiarato la UEFA in un comunicato, senza specificare il numero esatto di persone in cura, alcune delle quali «sono state portate in ospedale», presumibilmente per accertamenti.
I feriti sono sorti dal fatto che in entrata nell'arena, il paracadutista si è impigliato in alcuni fili che reggevano una telecamera per le riprese dall'alto. In seguito, è precipitato in modo incontrollato e pericoloso da un'altezza notevole, provocando la caduta di diversi detriti. Anche l'allenatore francese, Didier Deschamps, è quasi stato colpito.
Definendolo un atto «sconsiderato e pericoloso», l'Associazione calcistica europea ha dichiarato che «le autorità legali prenderanno le misure necessarie» nei confronti del responsabile.
L'attivista di Greenpeace aveva le parole "Kick out oil" scritte sul paracadute, e l'account Twitter di Greenpeace ha confermato che la bravata era una protesta contro lo sponsor del torneo Volkswagen, volta a chiedere la fine della vendita di auto a benzina. L'ONG ha poi chiesto scusa a tutte le persone coinvolte e ai feriti, siccome l'azione non è andata «come previsto».
«L'Uefa e i suoi partner sono pienamente impegnati per un torneo Euro 2020 sostenibile e molte iniziative sono state attuate per compensare le emissioni di carbonio» ha infine puntualizzato l'ente nella nota.
Can't believe I just caught this on video. Parachuted into the stadium, got caught in the spider cam and nearly crashed into the crowd. Hope he's ok! #GERFRA #EURO2020 pic.twitter.com/PJ49WYdFM9
— Max Merrill (@MaxMerrill_) June 15, 2021