Cerca e trova immobili

RUSSIA«Tutti i tentativi di creare disordini interni falliranno»

26.06.23 - 21:10
Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato per la prima volta alla nazione dopo l'ammutinamento dei miliziani della Wagner.
KEYSTONE/AP/Pavel Bednyakov (Pavel Bednyakov)
Fonte ats ans
«Tutti i tentativi di creare disordini interni falliranno»
Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato per la prima volta alla nazione dopo l'ammutinamento dei miliziani della Wagner.
A loro il presidente dà tre alternative: «Possono arruolarsi nelle forze regolari, tornare dalle loro famiglie o riparare in Bielorussia».

MOSCA - «Tutti i tentativi di creare disordine interno falliranno». Così ha esordito il presidente russo Vladimir Putin nel preannunciato discorso alla Tv di Stato Zvezda. Nel suo duro intervento a proposito della ribellione dei mercenari del gruppo Wagner, Putin ha condannato quelle che ha definito «azioni criminali» di chi ha messo in piedi un «ammutinamento armato», riferendosi (ma senza citarlo direttamente) al suo ex braccio destro Yevgeny Prigozhin. «La rivolta sarebbe stata soffocata comunque – ha continuato il presidente russo – ma ho dato ordine di evitare spargimenti di sangue».

Il messaggio a Kiev - Putin si è poi rivolto a Kiev e a chi sperava che la rivolta delle truppe Wagner potesse mettere in difficoltà il Cremlino: «I neonazisti ucraini volevano proprio questo, che soldati russi uccidessero altri russi, che la nostra società si spaccasse, soffocasse nel sangue. Invece tutti i nostri militari, i nostri servizi speciali, sono riusciti a conservare la loro fedeltà al loro Paese, hanno salvato la Russia dalla distruzione».

La scappatoia per i miliziani - AI miliziani della Wagner il presidente fornisce ora tre scelte: arruolarsi nelle forze regolari dell'esercito mettendosi a disposizione del ministero della Difesa, tornare dalle loro famiglie o riparare in Bielorussia. «Sappiamo e sapevamo che la maggior parte dei combattenti e dei comandanti della Wagner sono patrioti e fedeli alla Madre Patria, lo hanno dimostrato sul campo di battaglia, liberando diversi territori».

La riconoscenza verso Lukashenko - Putin ha poi ringraziato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko che contrariamente a quanto anticipato dai media di Minsk parlerà solo domani. «Gli sono riconoscente per il suo grande contributo alla soluzione alla crisi con modi pacifici». Lukashenko, ricordiamo, aveva negoziato la ritirata della Wagner quando i miliziani si trovavano a circa 200 chilometri da Mosca.

Riunione con Sicurezza e Difesa - Dopo aver parlato alla nazione, Vladimir Putin si è incontrato con i capi delle agenzie di sicurezza e il ministro della Difesa Sergei Shoigu. «Il presidente - ha precisato a Ria Novosti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - sta attualmente tenendo una riunione con il procuratore generale Igor Krasnov, il capo di Stato Maggiore del Cremlino Anton Vaino, il ministro dell'Interno Vladimir Kolokoltsev, il ministro della Difesa Sergei Shoigu, il direttore dell'Fsb Alexander Bortnikov, il capo della Guardia nazionale Viktor Zolotov, il del Fso Dmitry Kochnev e il capo del comitato investigativo Alexander Bastrykin».

USA non preoccupati - Dal canto loro, gli Usa hanno avuto comunicazioni «buone e dirette» con Mosca durante la tentata rivolta della Wagner nel weekend: ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, auspicando che questi canali proseguano. Kirby ha aggiunto di non aver visto nessun segnale dell'intenzione di Vladimir Putin di usare l'arma nucleare in Ucraina, ribadendo che gli Usa non hanno cambiato la loro postura nucleare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Tre scelte: arruolarsi nelle forze regolari dell'esercito mettendosi a disposizione del ministero della Difesa, tornare dalle loro famiglie o riparare in Bielorussia. Tradotto significa: essere chair à canon senza la paga di prima, tornare in prigione (la loro famiglia prima d'entrare nel gruppo Wagner) o sopravvivere come un criminale qualunque in Bielorussia (paese messo ancora meno bene della Russia). Che ciap.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Comunque grazie per la conversazione che abbiamo fatto ieri, mi sei piaciuto🙏🏻

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
i cond-_-annati sono praticamente stati lanciati sulle truppe ucraine col col.-.tello in bocca. il 'core' delle truppe wagner era sempre dietro e quelli sono tutti volontari ultranazionalisti non crim-.-inali tirati fuori dal carcere quindi probabilmente andranno nelle truppe speciali regolari, quella non è gente che vuole rimanere a guardare lo show in poltrona, i soldi quindi contano meno, la patria prima di tutto.

centauro 1 anno fa su tio
Io penso che questo episodio è una evidente crepa nel sistema dittatoriale di Mosca e il suo alleato di Minsk, cercano di mostrare all'occidente che tutto si è risolto con buona pace di tutti ma la propaganda è sempre al lavoro per disinformare, d'altronde è lo stesso Prigozhin che da tempo reclama il quotidiano massacro di soldati russi al fronte, è una sua ammissione verso i vertici di Mosca, a loro cosa importa se decine di migliaia di compatrioti vengono sterminati?

matterhorn 1 anno fa su tio
Aaahhh ! Che delusione per la masnada!! Nessun cedimento anche se si vuole vedere il contrario! Dev’essere sconfortante iniziare il sabato esaltati sotto effetto etilico e ritrovarsi la domenica accasciati è il lunedì con i conseguenti postumi.. ne vedremo ancora delle “belle”.. potrò sbagliare ma qualcosa mi dice che accetteranno di rimanere e avranno un ruolo ancora più importante nel conflitto.. vedremo !

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
E secondo te accetteranno di combattere per un esercito con scarso equipaggiamento e per un salario inferiore?!

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Nel mio parere non ho detto questo ..🤔 perché passare sotto l’esercito? Non si è ancora parlato di un eventuale scioglimento

Tiki8855 1 anno fa su tio
Discorso chiaro e tondo di VP - i soliti bettolai di tio hanno riavvolto il nastro e la lagna ora ricomincia da capo....

Zwieback 1 anno fa su tio
che circo....

Dex 1 anno fa su tio
Esiliati…sono mercenari. Persone che spa rano ad altre persone solo per soldi. Esiste qualcosa di peggio?

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
gli svizzeri erano un tempo ritenuti i più feroci mercenari e quindi ingaggiati in diversi eserciti, ora solo in vaticano, giusto, sbagliato? combattere è la natura dell'uomo e tutti i militari di professione lo fanno per soldi e potrebbero un giorno essere costretti ad uccidere perchè questo fa parte del contratto. un pilota francese della nato che sorvola la serbia lanciando bombe cosa ha di diverso di un qualsiasi mercenario di un agenzia privata? uccide per soldi non per salvare il suo paese.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
La differenza c’è eccome ! La NATO lancia bombe intelligenti! Gli Stati Uniti bombe democratiche, Israele bombe deterrenti… la Corea del Nord e la Russia non facendo parte del club lanciano bombe dittatoriali…

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Azzz Cervino mi sorprendi😱 😄 vedi che allora capisci 🤣🤣🤣

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Avevi Dubbi? Ah guarda te che impertinente !😅

Meganoide 1 anno fa su tio
Non ha nessuna vergogna di mentire spudoratamente, non so proprio come ci riesca 🤭

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Pensavo ci dicesse che ha cambiato cuoco.. invece, niente, il solito polpettone para-noico. Sarà per un'altra volta 😄

Gemelli57 1 anno fa su tio
Putler sei incorreggibile ! Sempre a rigirare la frittata !

MatteoBa 1 anno fa su tio
E se fosse tutta una messa in scena? Così Putin risalda il potere in Russia, consolida le posizioni in Ucraina con l’esercito regolare e sposta la Wagner in Bielorussia allargando di fatto il conflitto a ovest, senza che nessuno si accorga di niente…

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a MatteoBa
ovviamente....

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a MatteoBa
matteoba - già detto e concordo con te sul fatto che questo show consolida il potere del kremlino, i media occidentali sbagliano, agli occhi dei russi lui è il garante della stabilità, duro quando serve ma anche pragmatico. tutto ciò ovviamente fa anche parte della propaganda. ed è giusto porsi la domanda sulla wagner in bielorussia ma si può solo speculare ed aspettare, è vivo e non è li per farsi una vacanza. forse gli apriranno le prigioni bielorussie, quelle con i peggiori criminali, per ricostruire un esercito brutale e pianificare un serio assalto alla capitale come suggerito da mezdenev, dopotutto sono pedine sanguinarie e sacrificabili.

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a MatteoBa
Mhhhh difficile capire cos’è successo, tutto è possibile …. Però se fossi Lukaschenko non sarei tranquillo ad avere in casa 25000 mercenari della Wagner😱 (sempre che vadano tutti li) Neppure gli Ucraini lo sarebbero…. 😱 …. Ma Putler potrà stare tranquillo? Sai dalla Bielorussia possono pure tornare indietro più cattivi e motivati 😑 Staremo a vedere 😓

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Sono in Bielorussia per vigilare che non accada anche lì una rivoluzione colorata.

robinson 1 anno fa su tio
Poche notizie ben confuse Articolo di alto spessore di copia incolla….

TheQueen 1 anno fa su tio
Ah! Adesso è lui che ha evitato il peggio! 🤣 putler il capo clown, altro che tendoni…

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Un vero 🤡🤡🤡

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Salutami il giullare - ora avrà le sue gatte da pelare direttamente dalla Bielorussa - che spasso!

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
va a nanna che è tardi, prima che inizi a farneticare
NOTIZIE PIÙ LETTE