Due aerei dell'Alleanza atlantica sarebbero stati intercettati sul Mar Baltico. Un aereo da guerra russo li avrebbe quindi bloccati
MOSCA - La Russia ha affermato di aver fatto decollare uno dei suoi aerei da guerra per intercettare due aerei militari - uno francese e uno tedesco - sul Mar Baltico, che ha accusato di aver voluto «violare il confine» russo.
«Dopo che gli aerei militari stranieri sono tornati indietro dal confine di stato russo, l'aereo da combattimento russo è tornato sano e salvo all'aeroporto», ha scritto il ministero della Difesa russo su Telegram.
Intanto, circa 2'500 soldati russi sono attualmente di stanza nel territorio della Repubblica di Bielorussia. Lo ha riferito Andriy Demchenko, portavoce del servizio di guardia di frontiera statale dell'Ucraina, sottolineando che la situazione al confine rimane completamente sotto controllo.
«Il numero dei militari russi è notevolmente inferiore rispetto a pochi mesi fa, quando poteva raggiungere le 10'000-11'000 persone», ha sottolineato Demchenko, citato da Ukrinform, spiegando che ora Mosca sta riportando le unità addestrate in Russia per poi inviarle sul fronte orientale ucraino.
«Vediamo che molte unità vengono ritirate dalla Bielorussia e i campi di addestramento non vengono riforniti», ha detto Demchenko.