Due dipendenti dell'intelligence italiana, un 50enne israeliano, la compagna dell'armatore: chi sono le quattro vittime
SESTO CALENDE - «Mentre le autorità competenti stanno decifrando le modalità di questa tragedia, per la comunità sestese è il momento del lutto più commosso per questa vicenda dolorosa che ha colpito tutti noi». È il messaggio pubblicato dall'amministrazione comunale di Sesto Calende, la località della provincia di Varese al largo della quale è avvenuta la tragedia di domenica sera.
Il sindaco Giovanni Buzzi ha parlato di una «tragedia per tutto il lago» e «di un gravissimo lutto per tutta la comunità». Le istituzioni locali esprimono «il cordoglio per le vittime del naufragio dell’imbarcazione con numerosi passeggeri, oltre all’equipaggio e quattro persone purtroppo decedute. Un ringraziamento particolare a tutte le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e il personale di soccorso medico che hanno passato queste ore e stanno ancora operando, in un’intensa e instancabile azione di gestione di questo tragico incidente».
Ora il prossimo passo è il recupero della "Navetta Olandese", l'imbarcazione di 16 metri che si è inabissata dopo la tragedia causata da circostanze meteo eccezionali ma non così irripetibili, come ci hanno spiegato gli esperti di MeteoSvizzera. Una volta portata sulla terraferma, sulla barca verranno compiuti i rilievi utili per l'inchiesta coordinata dalla Procura di Busto Arsizio.
Le quattro vittime - Una delle vittime è una donna di origine russa di 50 anni, compagna dell'armatore dell'imbarcazione che veniva affittata per gite turistiche e feste sul Verbano. Poi ci sono un 62enne e una 53enne italiani, che facevano parte dell'intelligence nazionale. «L'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e i Vertici del Comparto esprimono la loro vicinanza e il dolore per il tragico evento ai familiari delle vittime», hanno riferito le autorità italiane.
La quarta persona ad aver perso la vita è un uomo di circa 50 anni, di cittadinanza israeliana. Lo ha confermato il ministero degli Esteri di Tel Aviv, senza rilasciare ulteriori informazioni.