Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAKiev avanza: «ispettori della Corte penale internazionale nelle zone allagate»

12.06.23 - 20:45
L'Ucraina è passata al contrattacco anche sul disastro della diga di Kakhova.
Reuters
Kiev avanza: «ispettori della Corte penale internazionale nelle zone allagate»
L'Ucraina è passata al contrattacco anche sul disastro della diga di Kakhova.

KIEV - A piccoli, faticosi passi, l'Ucraina avanza militarmente nel Donbass e ora anche sul fronte di Zaporizhzhia. E passa al contrattacco anche sul disastro della diga di Kakhovka, la cui distruzione viene attribuita ai russi, determinata a incriminare Mosca per crimini di guerra.

È stato lo stesso Volodymyr Zelensky ad annunciare che gli ispettori della Corte penale internazionale hanno visitato le zone alluvionate: «Proprio il giorno dopo il disastro - ha detto in un discorso il presidente ucraino -, il procuratore generale ucraino ha inviato una richiesta di indagine all'ufficio del procuratore della Corte dell'Aja, e il lavoro è cominciato. È molto importante che i rappresentanti del Tribunale internazionale abbiano visto le conseguenze dell'atto terroristico russo con i loro occhi», ha detto Zelensky poco prima che le acque in calo restituissero altri cadaveri, portando il bilancio ufficiale dei morti accertati dell'alluvione a 10, con 42 dispersi.

Zelensky nelle prossime ore incontrerà a Kiev il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, che offrirà all'Ucraina un programma di assistenza per il bacino di Nova Kakhovka, che fornisce anche acqua per il raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia e che si sta svuotando dopo la distruzione della diga. «Valuterò la situazione alla centrale nucleare», ha fatto sapere il capo dell'agenzia dell'Onu per l'energia atomica, la quale ha chiesto un accesso più ampio all'impianto nucleare per verificare una «discrepanza significativa» nei dati sul livello dell'acqua presso la diga di Kakhovka utilizzata per raffreddare i reattori dell'impianto.

E ora i servizi segreti ucraini evocano un nuovo potenziale disastro nella Crimea occupata e annessa da Mosca, dove un impianto chimico per la produzione di biossido di titanio, il Crimean Titan di Armiansk, avrebbe virtualmente smesso di funzionare per il mancato afflusso di acqua dal bacino di Kakhovka. I russi, secondo Kiev, avrebbero minato la fabbrica, pronti a farla saltare, e preparerebbero lo sgombero della zona.

Intanto, l'esercito ucraino intanto avanza ancora sul fronte del Donetsk, dove rivendica la riconquista di un quarto insediamento, quello di Storozhevoe, e avanza anche sul fronte sud, nella regione di Zaporizhzhia, da cui finora non provenivano notizie di progressi significativi, ma dove nelle ultime ore i russi, scrivono i media ucraini, hanno abbandonato il villaggio di Novodarivka. Successi limitati che però l'Ucraina, che pur tiene ben coperte le proprie carte, coglie e rilancia subito. Si apprende così che Novodarivka è stata in realtà liberata il 4 giugno «dalle azioni congiunte dell'unità meccanizzata e dell'unità combinata della Brigata di difesa territoriale separata Zaporizhzhia», come fanno sapere queste ultime citate dall'Ukrainska Pravda. E che «numerosi tentativi del nemico di riprendere l'insediamento, durati diversi giorni, non hanno avuto successo»: indice che in realtà l'attesa controffensiva ucraina è in corso da molti giorni, con intensità differenti, sottotraccia.

Quanto al fronte del Donbass, oltre alla lenta manovra a tenaglia su Bakhmut, che incontra una feroce resistenza, con un'avanzata massima di 700 metri, i successi sono tutti lungo una direttrice, da nord verso sud, in direzione di Mariupol: «L'esercito ucraino sta avanzando da Velika Novosilka, nella regione di Donetsk, lungo entrambe le sponde del fiume Mokri Yala e gli eventi più importanti avranno luogo nelle vicinanze del villaggio di Staromlynivka nel prossimo futuro, perché il nemico ha concentrato lì le sue forze», scrive Oleksandr Kovalenko, esperto politico-militare. I quattro villaggi riconquistati si trovano allineati lungo l'asse orografico del fiume Mokri Yala, che in realtà è un torrente, dove ieri i russi sono stati accusati di aver fatto saltare una seconda diga - forse una chiusa -, nella speranza, pare frustrata, di frenare l'avanzata delle truppe ucraine.

La massima forza d'urto della controffensiva ucraina pare comunque ancora di là da venire, e per il momento Kiev ha «urgentemente bisogno di molti più carri armati occidentali, veicoli da combattimento di fanteria e altri veicoli corazzati», ha dichiarato il viceministro degli Esteri, Andriy Melnyk, riferendosi soprattutto ai Leopard 2 tedeschi, ognuno dei quali, ha detto «vale letteralmente il suo peso in oro per l'offensiva decisiva». Un'unità militare ucraina ha invece ammesso per la prima volta all'Afp di aver perso in un attacco di droni russi nella regione di Zaporizhzhia ben 9 preziosi carri d'appoggio americani Bradley, tre dei quali però sono riparabili.

Intanto 250 aerei e quasi 10mila soldati da 25 Paesi hanno avviato l'esercitazione "Air Defender 2023", la più grande di sempre della Nato, iniziata nei cieli tedeschi ed europei sotto la guida tedesca. Andrà avanti fino al 25 giugno e prevede anche la protezione della Germania da un attacco da est. Il messaggio alla Russia, che oggi ha celebrato la sua festa nazionale, non potrebbe essere più esplicito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 1 anno fa su tio
voi che dite che l'Ucraina deve fare guerra, perché di questo si tratta, sarete responsabili quando la cosa andrà fuori mano. sarete responsabili di radiazioni e del futuro di M che si avrà. un tavolo e 2 sedie è la soluzione

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Prima vengo a casa tua ti prendo a cef foni poi mi diverto con tua moglie e pic chio uno o due dei tuoi figli, apro il frigo mangio e sporco ovunque poi ci sediamo a parlare per trovare il modo di occuparti una o due stanze in pace 👍 …

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Spiegalo a Putin. E poi fosse casa tua la lasceresti agli occupanti? Dopo che hanno ammazzato un sacco di gente per un anno e mezzo e raso al suolo mezzo paese? Se fosse casa tua dubito che ti siederesti ad un tavolo dopo quanto successo...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
In aggiunta ai commenti di Mat e Keope, no grazie, non sento alcuna responsabilità. Nessuno vuole la guerra , qui si sostiene solo il diritto dell'Ucraina di difendersi da uno stato invasore. Ciò ê sempre meglio che pulirsi la coscienza, sperando che la pace cada dal cielo. La percezione errata di diversi blogger su Putin, a cui attribuiscono, forse, una coscienza, è probabilmente il motivo di tanta fiducia per una pace ottenibile anche senza interventi esterni (sanzioni o aiuti militari all'Ucraina). Faccio una riflessione: ci fosse stata internet nel 1939, avremmo visto gente dichiarare insensata la gue rra alla Germania di Hit ler, perché "meglio parlare di pace, usiamo i fiori" ? Sfortunatamente sappiamo cosa è successo e sappiamo che dei dittatori non ci si può fidare.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Ottimo paragone!

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
😜🤷‍♂️ non ne posso più di 🧵💤💤💤 e pse uso pacifisti mora listi 😂.

Keope1963 1 anno fa su tio
E vai con l’insalata russa… sempre a fare paragoni e credere che chi è per l’Ucraina senza Russi in casa sia fanatico della politica a stelle e strisce. Gli interventi americani non mi sono mai piaciuti, ma la guerra russa mi sembra veramente qualcosa di ben diverso. Città intere rase al suolo , bombardamenti Indiscriminati su civili e infrastrutture, stupri e uccisioni di massa, saccheggi ecc ecc. E ancora siete qui a fare teorie? Vergognatevi

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
No vabbè… qua l’unica vergogna che qualcuno deve provare è quella di non essersi informato dei bombardamenti su strutture civili, avere cosparso una colonna di civili in fuga col gas e averli dato fuoco etc etc.. davvero .. più che vergogna a chi toglie lo sguardo su questo e paragona ciò che sta accadendo ora molto peggio lo trovò semplicemente schi-fo-so e immondo. Perdonatemi. Su questo articolo ho chiuso

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Non farmi arrabbiare Cervino...l'unico che usa il gas sui civili è Assad, guarda caso amico dei russi. Gli americani hanno fatto molte porcherie in Iraq ed Afghanistan, con bombardamenti che di "intelligente" avevamo davvero poco, causando molte vittime civili, questo è vero. E ci sono andati raccontando palle (armi di distruzione di massa che non c'erano e pure loro lo sapevano, ci sono andati per i petrodollari). Ma gli americani non hanno mai torturato e assassinato civili per odio razziale o per saccheggio, come fatto dai russi in Ucriana...dopo aver visto le fosse comuni risultato dell'invasione russa, menare il ancora torrone contro gli americani è proprio fuori luogo, specialmente se devi sempre condire le cose aggiungendo c a l u n n i e gratuite. Americani e Nato non hanno mai gasato nessuno. Queste sono solo fandonie.

Lemmy 1 anno fa su tio
E vai con la disinformazione..

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Si spera che Schoigu e gli altri gerarchi da strapazzo continuino a raccontarla così a Putin...che crede che tutto vada bene e prima o poi la vittoria sarà loro... la disinformazione a cui tanto attinge Putin e che tu, non troppo casualmente citi, sarà la sua rovina, visto che nessuno ha il coraggio di dirgli come stanno veramente le cose...questo succede evidentemente per eccesso di democrazia e pluralità in russia...quando ci saranno i carri armati sulla piazza rossa gli diranno ancora...Vladi..tutto secondo i piani! È solo una parata! Poi butteranno giù la porta...

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Il tribunale internazionale ai tempi dell'afghanistan ha provato a portar dentro gli stati uniti per crimini di guerra, disserò che quel tribunale valeva meno di zero ed era tutto falso. Solo per la Russia vale quel tribunale

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Non è quello che i diversamente pensanti malleabili di tio vogliono sentire dire🤓

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Gli ex coloni di fronte alla decisione della Corte di aprire un’indagine sui presunti crimini internazionali commessi dall’esercito statunitense in Afghanistan, aveva deciso nell’estate del 2020 di imporre alcune sanzioni economiche nei confronti di due suoi importanti funzionari, tra cui l’ex procuratore capo della Corte, Fatou Bensouda… poi Biden tolse le sanzioni MA in seguito Blinken dichiarò che, nonostante la rimozione delle sanzioni, gli Stati Uniti continuano a "disapprovare fortemente" le indagini della Corte riguardo l’Afghanistan e i territori palestinesi. Vogliamo parlarne ulteriormente? Ah no già, perché questo è passato (2020..🤦🏼‍♂️) e inoltre si parla degli ex coloni. Mica vogliamo bacchettare chi fa la morale alla Russia vero? È esilarante quando ieri taluni hanno avuto la tolla di dire che gli Stati Uniti e la NATO non hanno mai combinato come la Russia.. e certo, guardate in una sola direzione…🤓

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Scusa, abbiamo capito che ce l'hai con gli USA, ma questo giustifica la russia? Che discorso fai? Se i russi sono colpevoli di aver distrutto la diga, non credi che debbano essere condannati per questo? Che lo faccia la CPI o pulcinella che differenza fa? Se sono colpevoli di tale crimine, non trovi sia necessario condannarli e metterli davanti alle loro responsabilità?

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Assolutamente d’accordo con te! Ma non si può saltare l’ordine cronologico e pretendere che il TPI vada direttamente a condannare i russi, e ucraini, tralasciando le guerre precedenti. A casa mia si chiama comportamento lineare, correttezza e se proprio vogliamo buttiamo pure lì la giustizia.. a buon intenditor..

Keope1963 1 anno fa su tio
Ha parlato il professore.

Mabilo 1 anno fa su tio
se volevano provocare una strage avrebbero fatto saltare tutta la diga non soltanto un misrero pezzettino!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Hai ragione, i russi sono dei filantropi...Hanno perfino fatto alzare il livello dell'acqua di proposito prima di far saltare la diga...quando si postano scempiaggini a casaccio senza sapere nulla, poi si fanno figure da cioccolataio! Io spederei del tempo ed approfondire prima di belare.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
😂😂😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE