L'attore è trattenuto in un commissariato di Parigi, deve rispondere alle accuse di due donne.
PARIGI - Dalle 8 di questa mattina Gérard Depardieu è in stato di fermo in un commissariato di Parigi. L'attore 75enne è stato convocato nei locali del terzo distretto della Polizia giudiziaria, spiega l'agenzia stampa France-Presse che conferma un'informazione di BFMTV, per essere ascoltato in merito alle accuse d'aggressione sessuale avanzate da due donne.
I presunti episodi contestati alla leggenda del cinema francese risalirebbero al 2014 e al 2021. La denuncia riguardante l'ultimo caso in ordine di tempo è stata presentata nel febbraio di quest'anno. Una donna che ha lavorato nell’equipe del film "Les Volets Verts" ha accusato Depardieu di averla aggredita sessualmente nel settembre di quell'anno.
L'episodio sarebbe avvenuto all'interno di un albergo parigino: l'attore le avrebbe dapprima rivolto apprezzamenti volgari, per poi «afferrarla brutalmente» e palparle «la vita, il ventre e arrivando fino al seno». Il fascicolo è aperto con accuse di violenza sessuale, molestie e insulti sessisti. Le indagini sono affidate al terzo distretto della Polizia giudiziaria della capitale francese.
Per quanto riguarda il presunto fatto del 2014, a puntare il dito contro l'attore è una ex assistente cinematografica - che lo accusa di violenza sessuale. La donna, 24enne all'epoca dei fatti, ha depositato la denuncia lo scorso 9 gennaio.
Depardieu contesta tutti i fatti che gli vengono addebitati. L'attore è già incriminato per stupro e violenza sessuale in un altro caso, aperto nel 2020. «Mai e poi mai ho abusato di una donna» ha sostenuto il 75enne con una lettera aperta, pubblicata lo scorso mese di ottobre su Le Figaro. Sono una ventina le donne che hanno parlato di comportamenti inappropriati di Depardieu, alla stampa oppure con gli inquirenti.
Una precedente accusa, avanzata dall'attrice Hélène Darras e relativa a una presunta aggressione sessuale nel 2007, è stata archiviata per raggiunti termini di prescrizione. C'è poi un caso spagnolo: la giornalista e scrittrice Ruth Baza accusa la star di averla stuprata nel 1995.