Cerca e trova immobili

BELGIOPresentatore incita a uccidere il premier De Croo (che lo denuncia)

16.05.24 - 18:47
È accaduto mentre veniva data la notizia dell'attacco a Robert Fico
AFP
Fonte Ats Ans
Presentatore incita a uccidere il premier De Croo (che lo denuncia)
È accaduto mentre veniva data la notizia dell'attacco a Robert Fico

BRUXELLES - Il premier belga Alexander De Croo ha sporto denuncia contro il presentatore di un'emittente radiofonica locale che aveva incitato a ucciderlo, proprio mentre dava la notizia dell'attentato al primo ministro slovacco Robert Fico. Lo annuncia in un tweet il suo portavoce Barend Leyts, specificando che la denuncia è stata presentata alla polizia di Waregem.

«Il giornalista - ha spiegato Leyts - ha invitato gli ascoltatori ad 'andare avanti nonostante la sicurezza intorno a quel ragazzo' (De Croo, ndr) e ha fatto riferimento all'attacco al primo ministro Fico in Slovacchia». «Incitare alla violenza è un reato». De Croo «continua la sua campagna».

Più nel dettaglio, secondo quanto riferito dai media locali, il conduttore dopo aver dato la notizia dell'attentato a Fico, avrebbe detto ai radioascoltatori: «A tutti coloro che stanno pensando di sparare ad Alexander De Croo, ma non osano farlo per la sicurezza che circonda quel ragazzo. Vedete, è possibile abbattere un primo ministro. Direi: avanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE