Cerca e trova immobili

FRANCIA Auto contro i tavolini a Parigi, il conducente è stato catturato

18.07.24 - 08:49
È risultato positivo alla droga e all'alcol, non si è trattato di terrorismo
AFP
Fonte Ats ans
Auto contro i tavolini a Parigi, il conducente è stato catturato
È risultato positivo alla droga e all'alcol, non si è trattato di terrorismo

PARIGI - Parigi ha vissuto nuovamente attimi di terrore dopo che un automobilista, presumibilmente ubriaco, ha perso il controllo dell'auto piombando sui tavolini all'aperto di un bar-ristorante nella parte orientale della capitale francese, provocando un morto e sei feriti, di cui tre gravi.

A meno di dieci giorni dall'apertura dei Giochi olimpici e a due giorni dal ferimento con un coltello di un militare francese impegnato nell'operazione antiterrorismo Sentinelle, si è temuto per un nuovo attacco ma gli inquirenti propendono al momento per la pista di un incidente stradale.

Dopo lo schianto il conducente del veicolo era riuscito a fuggire a piedi, per poi essere arrestato qualche ora dopo e posto in custodia cautelare. L'uomo è accusato, a questo stadio delle indagini, di «omicidio colposo e lesioni involontarie», ha affermato l'accusa. L'indagine è stata affidata al servizio della Prefettura che si occupa degli incidenti stradali Stja.

Anche il passeggero che era a bordo dell'auto è stato arrestato. Secondo fonti vicine al dossier l'uomo sarebbe risultato positivo al test per stupefacenti e alcol. Enorme il dispiegamento delle forze della sicurezza nei pressi della terrazza del bar Le Ramus, che si trova in avenue du Père-Lachaise. Nelle vicinanze si trovavano anche almeno quattro camion dei pompieri e in una piazza vicina sono in servizio i soldati dell'unità Sentinelle.

Il cameriere di un altro bar, a 200 metri di distanza, ha visto l'auto passare «a tutta velocità» e ha sentito un forte rumore. Poi, ha raccontato di essersi avvicinato e di aver visto delle persone scappare e un cadavere. «Sono colleghi, sono vicini di casa, li conosco tutti», ha spiegato all'agenzia Afp, con le lacrime agli occhi. «È una strada tranquilla, non succede mai nulla», ha proseguito aggiungendo che la polizia è arrivata «molto rapidamente».

Per l'apertura delle Olimpiadi, saranno mobilitati in media ogni giorno circa 35'000 poliziotti e gendarmi e 18'000 soldati francesi. Da giovedì, a partire dalle 5:00, e fino al 26 luglio, sarà attivato a Parigi il perimetro di sicurezza interna e lotta al terrorismo, vicino alle banchine della Senna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE