Lutto al Grand Teton National Park per la morte dello splendido esemplare, il Parco: «Ci mancherà».
CHEYENNE - «È stata investita da un veicolo» la sera di martedì su un'autostrada nello Snake River Canyon, a sud di Jackson (WY). Se ne è andata così quella che i suoi tanti fan, che ogni primavera raggiungevano il Parco Nazionale del Grand Teton (1.254 km² nello Stato del Wyoming) sperando di poterla vedere risvegliarsi dal letargo invernale, chiamano ora «magnifica regina» sui social a lei dedicati.
Un termine azzeccatissimo, dato che era la femmina di grizzly riproduttiva più anziana. Aveva infatti 28 anni, era alta poco più di due metri, pesava 180 chili e aveva dato alla luce 18 piccoli in otto cucciolate nel corso della sua vita. Al momento della sua morte, con lei c'era il cucciolo Rowdy di circa un anno che - secondo quanto comunica il Parco - al momento non si sa dove sia, anche se si esclude che possa essere rimasto ferito.
«L'orso grizzly è una specie iconica che contribuisce a rendere l'ecosistema di Yellowstone così straordinario - ha scritto il sovrintendente del Grand Teton National Park - L'orsa 399 è stata forse l'ambasciatrice più importante della specie. Ci mancherà».
Come mancherà a tutti i turisti che a centinaia si radunavano ai bordi delle strade del Grand Teton, dove spesso veniva avvistata.