Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Strage di bambine di Southport, al via il processo

L'autore dell'eccidio era minorenne quando uccise tre bambine - di 6,7 e 9 anni - durante un saggio di danza
AFP
Fonte ats
Strage di bambine di Southport, al via il processo
L'autore dell'eccidio era minorenne quando uccise tre bambine - di 6,7 e 9 anni - durante un saggio di danza

LIVERPOOL - Prima udienza introduttiva oggi dinanzi alla Liverpool Crown Court del processo al 18enne Axel Rudakubana, imputato per l'atroce strage di bambine perpetrata a coltellate in estate a Southport, nell'Inghilterra del nord, nell'orrore dell'opinione pubblica britannica: eccidio seguito poi in agosto da un'ondata di diffusi disordini islamofobi e anti-immigrazione che rischiarono di mettere a ferro e fuoco varie città del Regno.

Rudakubana, minorenne al momento dei fatti, ma la cui identità è stata resa comunque pubblica infine dai giudici, deve rispondere di triplice omicidio per aver ucciso il 29 luglio scorso senza alcuna ragione Bebe King, di 6 anni, Elsie Dot Stancombe, di 7, e Alice da Silva, di 9, mentre partecipavano a un saggio di danza ispirato alle canzoni dell'amata popstar americana Taylor Swift in un centro ricreativo della località di mare di Southport, vicino a Liverpool.

Il ragazzo deve anche rispondere di tentato omicidio plurimo per aver ferito con fendenti di coltello altre 8 bambine e due adulti, inclusa una insegnante che cercavano di difenderle. Ed è accusato altresì di possesso di ricina, una sostanza tossica, e di avere un manuale di addestramento di Al Qaida: imputazioni rivelate solo più tardi, che gli sono valse a mesi di distanza la contestazione aggiuntiva dell'aggravante della violazione della legge sul terrorismo pur in assenza di moventi ideologici evidenti. Il processo durerà un paio di mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE