Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

L'abbraccio di Starmer a Zelensky, un messaggio per gli Stati Uniti

Il premier britannico ha ribadito il «pieno sostegno» all'Ucraina. «Resteremo con voi fino alla fine»
AFP
Fonte ATS
L'abbraccio di Starmer a Zelensky, un messaggio per gli Stati Uniti
Il premier britannico ha ribadito il «pieno sostegno» all'Ucraina. «Resteremo con voi fino alla fine»

LONDRA - Il giorno dopo lo scontro con Trump, Volodymyr Zelensky ha ricevuto il «pieno appoggio» da parte di Kei Starmer. In quello che è parso come un messaggio agli Stati Uniti, il premier britannico ha accolto l'ospite abbracciandolo davanti a Downing Street.

«Noi resteremo con voi e l'Ucraina finché sarà necessario», è stato il messaggio emerso dal bilaterale. Londra ha una determinazione «assoluta e incrollabile» per raggiungere «ciò che entrambi vogliamo, ovvero una pace duratura per l'Ucraina basata su sovranità e sicurezza».

Zelensky ha ringraziato Starmer per il sostegno e si è detto felice di avere partner e amici come quelli che l'Ucraina ha nel Regno Unito. Domani vedrà Re Carlo.

Intanto il Regno Unito dopo l'incontro tra i due premier ha annunciato lo stanziamento di un prestito di ulteriori 2,26 miliardi di sterline (circa 2,57 miliardi di franchi), da spalmare nei prossimi anni, all'Ucraina per sostenerla di fronte alle conseguenze della guerra con la Russia. Zelensky ha scritto su Telegram che il suo paese li userà per produrre armi in loco.

L'accordo verrà sottoscritto domani dai due titolari delle finanze, il ministro ucraino Sergii Marchenko e la cancelliera dello Scacchiere britannica Rachel Reeves.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE