Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Francia e Gran Bretagna: «Un mese di tregua in Ucraina»

La proposta di Starmer e Macron arriva dopo il vertice di Londra
AFP
Fonte ATS
Francia e Gran Bretagna: «Un mese di tregua in Ucraina»
La proposta di Starmer e Macron arriva dopo il vertice di Londra

LONDRA - Francia e Gran Bretagna hanno proposto una tregua di un mese in Ucraina: sarebbe questo il piano annunciato da Keir Starmer oggi prima del vertice a Londra. Il cessate il fuoco dovrebbe interessare aria, mari e infrastrutture energetiche.

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in dichiarazioni a Le Figaro, sottolineando che il vantaggio di una simile tregua è che è misurabile mentre il fronte è immenso, «l'equivalente della linea Parigi-Budapest».

Regno Unito, Francia e forse ancora uno o due paesi lavoreranno con l'Ucraina «su un piano per mettere fine ai combattimenti da discutere poi con gli Stati Uniti», ha aggiunto Starmer, facendo intendere che anche gli americani saranno coinvolti. Si è trattato di «un passo nella giusta direzione che non vuole escludere nessuno. Ma che risponde alla necessità di agire rapidamente, in modo più agile».

«Caro Keir Starmer, caro Emmanuel Macron, grazie per la vostra leadership nel portare una pace duratura e giusta all'Ucraina. I vostri sforzi sono fondamentali per costruire ponti attraverso l'Atlantico. Dobbiamo restare uniti nel nostro obiettivo di porre fine alla guerra di aggressione della Russia», ha scritto su X il futuro cancelliere tedesco Friedrich Merz.

Anche la Spagna vuole impegnarsi a fare «tutto quanto è nelle sue mani per raggiungere l'obiettivo della pace giusta e duratura che l'Ucraina necessita», come scrive su X dal premier spagnolo Pedro Sanchez, ripreso oggi mentre abbracciava Zelensky e Starmer. Non ha però rilasciato dichiarazioni sul piano franco-inglese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE