Il presidente francese si è incontrato con il suo omologo egiziano e il re di Giordania. Insieme hanno chiamato il presidente americano
PARIGI - È necessario garantire con urgenza la sicurezza nella Striscia di Gaza. Ne hanno discusso oggi in una telefonata a quattro il presidente francese, Emmanuel Macron, il suo omologo egiziano, Abdel Fattah al Sisi, il re di Giordania, Abdallah II e il presidente americano Donald Trump.
Macron, al Sisi e Abdallah II erano riuniti in un vertice a tre per parlare proprio della situazione a Gaza. Hanno perciò contattato il presidente americano. Al Sisi e Abdallah «hanno insistito con Trump della necessità di creare condizioni propizie a un vero orizzonte politico e di mobilitare gli sforzi internazionali per mettere fine alle sofferenze del popolo palestinese, ristabilire la sicurezza e la pace per tutti e applicare la soluzione dei due Stati», fanno sapere fonti francesi.
I tre dirigenti e il presidente Trump, si apprende dalle stesse fonti, hanno deciso di rimanere in stretto contatto e hanno «espresso la volontà di accelerare la pace per l'Ucraina, in modo conforme al diritto internazionale, e il bisogno comune di sicurezza e stabilità internazionali».