A Lugano, nella settimana dell’evento, sono stati effettuati oltre 8000 pagamenti in BTC, USDt e LVGA - una crescita di circa due volte e mezzo rispetto ai flussi registrati nel 2023 -, per un ammontare totale che sfiora i 200 mila franchi.
Adesso è ufficiale: la terza edizione del Plan ₿ Forum non ha solo consolidato il ruolo di Lugano quale capitale europea di Bitcoin, delle tecnologie P2P e dell'innovazione finanziaria, ma ha anche fatto registrare numeri senza precedenti sul fronte dell'adozione delle valute digitali per le transazioni quotidiane. Nella settimana dal 23 al 30 ottobre 2024, infatti, sono stati effettuati oltre 8000 pagamenti in BTC, USDt e LVGA presso gli oltre 400 esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa Plan ₿ e al circuito MyLugano, per un controvalore in franchi svizzeri che ha sfiorato i 200.000 chf transati.
Un dato che, se abbinato a quello che ha visto quasi 3000 partecipanti accorsi al Forum da più di 60 paesi del mondo, testimonia un’ulteriore e ben più rilevante crescita del progetto, mettendo in luce l’impatto, tangibile, sulla vita di tutti i giorni di residenti, turisti e negozianti. Il volume di pagamenti su base settimanale, più nello specifico, è aumentato di circa due volte e mezzo rispetto a quello rilevato tra il 18 e il 25 ottobre 2023, periodo durante il quale si tenne la due giorni dello scorso anno.
Le dichiarazioni dei protagonisti
«I numeri non sono solo statistiche, ma la prova tangibile che il progetto Plan ₿ sta trasformando concretamente il tessuto economico della città», aveva già dichiarato Pietro Poretti, Direttore dello Sviluppo Economico della Città di Lugano, durante lo speech inaugurale di questa edizione del Forum. In sintesi, difatti, il successo nell'adozione delle valute digitali si inserisce in un contesto di crescita generale dell’iniziativa e dei suoi effetti, che vedono Lugano sempre più protagonista della scena internazionale, sullo sfondo di un’Unione Europea statica e in posizione “conservativa” nei confronti delle dinamiche prodotte dall’evoluzione dirompente della finanza decentralizzata.
Tra le novità locali più recenti, che vanno in questa direzione, meritano di certo una sottolineatura anche l'apertura definitiva del PoW.Space - che diverrà un centro di aggregazione per le aziende, ma anche un punto di riferimento per la formazione, gli eventi e le iniziative legate al mondo degli asset digitali - e ancora il lancio della Fondazione Plan ₿, che punta a coinvolgere professionisti del settore nell'integrazione di Bitcoin e USDt nelle loro attività, nonché la sigla dell’accordo che vedrà Plan ₿ come Leading Partner dell'FC Lugano dal 2025 al 2029, con il logo che comparirà sulle maglie ufficiali in tutte le competizioni e una nuova "Lugano's Plan ₿ Lounge" presso lo stadio Cornaredo.
Non perdere l'opportunità di prender parte alla trasformazione dell’infrastruttura finanziaria della città: assicurati subito il tuo posto al Plan ₿ Forum del 2025 (24-25 ottobre) approfittando del prezzo speciale dei ticket “Peer”, soli 99 CHF.