Cerca e trova immobili

LUGANOLa Svizzera è tra i Paesi più “social” del Mondo

15.05.18 - 11:21
Tutto il mondo diventa sempre più connesso a internet e ai social network, e la Svizzera non fa eccezione: ma quali sono le piattaforme più usate e perché?
La Svizzera è tra i Paesi più “social” del Mondo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Tutto il mondo diventa sempre più connesso a internet e ai social network, e la Svizzera non fa eccezione: ma quali sono le piattaforme più usate e perché?

LUGANO - I social network fanno ormai parte della nostra quotidianità, come ticinesi, svizzeri e come cittadini del mondo. Basti pensare che, secondo Internet Live Stats, nel 2016 gli svizzeri che utilizzano internet sono stati ben l’87% dei residenti, il che ci ha reso una delle nazioni più digitali del continente europeo.

Si tratta, come dichiara il termine stesso, di “reti sociali”, spazi web in cui delle persone possono collegarsi tra loro, comunicare, condividere contenuti e informazioni.

L’uso di internet e di queste piattaforme cambia continuamente, sia quanto agli strumenti adoperati (pc o smartphone) che rispetto alle reti sociali stesse che vengono frequentate: le preferenze dei giovani dai 14 ai 24 anni, infatti, ad esempio, vedono favoriti Instagram e Snapchat rispetto a Facebook, il titano di Mark Zuckerberg. Anche tra gli utenti svizzeri tra i 35 e i 44 anni, il 47% è attivo anche sui social network. Un dato in netta crescita (+11%), rispetto al 2010.
Internet, nella Confederazione, ultimamente ha raggiunto un ulteriore traguardo nell’ambito dell’informazione: ha superato ufficialmente la televisione. Ebbene sì, a ottobre 2017, il 41% degli svizzeri utilizza, per informarsi, siti web oppure – proprio loro! – social network, superando la tv, ferma al 30%.

Ma quali sono le piattaforme social che utilizziamo di più? Ecco la top 3 rilevata da Ernst & Young Digital Nations nel corso dello scorso anno, relativa a una fascia di utenti dai 18 ai 54 anni:

3) Instagram

Il social delle immagini per eccellenza: Instagram si è fatto spazio nella cultura digitale cambiando, per certi versi, il modo in cui ci rapportiamo alla fotografia. Una delle sue caratteristiche principali è proprio l’immediatezza: vediamo qualcosa di interessante, scattiamo
una foto, la condividiamo con i nostri followers e gli utenti di tutto il mondo. Ancora più immediatezza conferisce la funzione Stories: contenuti istantanei, scattati o registrati sul momento, che rimangono visibili dagli utenti solo per 24 ore. Più “insta” di così…
È il 12% degli utenti svizzeri a usare Instagram almeno tre volte al giorno, collocandolo al terzo posto della nostra classifica.

2) Facebook

Come non conoscerlo, come non usarlo, come non controllarlo in continuazione? Con quasi due miliardi di utenti attivi in tutto il Globo, Facebook rimane uno dei grandi colossi della sfera social mondiale. Una vastissima rete di persone, decine di migliaia di post, foto, video, contenuti condivisi ogni giorno ovunque. Con il 39% degli utenti svizzeri a consultarlo tre o più volte al giorno, Facebook si aggiudica l’argento in questa corsa tra social network.

1) WhatsApp

And the winner is… WhatsApp! Vincitore sì, ma con qualche riserva. Infatti, sebbene molte fonti lo considerino un social network a tutti gli effetti, WhatsApp è ancora legato alla sua funzione e definizione d’origine: la messaggistica istantanea. Tuttavia, sviluppandosi nel tempo e nel digitale, ha acquistato alcuni fattori che lo avvicinano a una dimensione più social: l’impostazione di una propria immagine del profilo, di uno stato, una funzione “storie” simile a quella di Instagram e altri social network.
Se prescindiamo dai dubbi di definizione, le statistiche non lasciano dubbi: addirittura il 67% degli utenti in Svizzera usa WhatsApp almeno 3 volte al giorno fino ad arrivare a… chissà, quante non c’è limite per il digitale!

Proprio per la loro fruibilità e popolarità, i social network fanno sempre più spesso parte delle strategie di marketing di aziende di ogni dimensione. Se desideri dare una scossa al tuo business e risultare più visibile per i tuoi clienti potenziali, rivolgiti a noi per una consulenza gratuita e personalizzata in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.