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TargetMarketing delle esperienze estreme: l’adrenalina che crea legami

07.08.24 - 11:45
Come le emozioni profonde generano connessioni con i clienti, aumentando la fedeltà al brand
GoPro/YouTube
Marketing delle esperienze estreme: l’adrenalina che crea legami

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Come le emozioni profonde generano connessioni con i clienti, aumentando la fedeltà al brand

Le esperienze estreme, caratterizzate da un alto livello di adrenalina e forti emozioni, stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori in cerca di avventure uniche e memorabili. Attraverso eventi adrenalinici e campagne di marketing esperienziali, infatti, i brand possono aumentare significativamente la brand loyalty- appunto la tendenza dei consumatori a ripetere l'acquisto di prodotti o servizi di uno specifico marchio - e distinguersi in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Esperienze estreme: cosa sono e perché attraggono i consumatori

Bungee jumping, paracadutismo o le corse automobilistiche: tutte questi sono ottimi esempi di attività estreme che attraggono i consumatori grazie alla loro capacità di offrire sfide sia fisiche che mentali, pregne di emozioni forti e con all’orizzonte l’opportunità di superare i propri limiti. In breve, l’adrenalina rilasciata durante queste esperienze crea ricordi intensi e positivi, che sicuramente saranno associati ai brand che le hanno sponsorizzate o organizzate.

Qualche esempio di campagne di successo?

    • Red Bull Stratos: la campagna di Red Bull che ha sponsorizzato il salto dalla stratosfera di Felix Baumgartner è un esempio iconico di come un evento estremo possa catturare l’attenzione globale e rafforzare l’identità del brand come sinonimo di energia e avventura. Questo evento ha generato milioni di visualizzazioni e una copertura mediatica senza precedenti, posizionando Red Bull come un pioniere nell’innovazione e nel marketing esperienziale. La stessa azienda, nelle settimane scorse, ha sponsorizzato la sfida di Jaan Roose di attraversare lo Stretto di Messina in equilibrio su un filo largo solo pochi centimetri.
       
    • GoPro: questo brand di videocamere ha costruito il suo intero marketing su esperienze estreme, mostrando video di sport estremi girati con le loro camere e incoraggiando i clienti a condividere le proprie avventure per creare una comunità di appassionati. I video user-generated hanno amplificato l’autenticità del brand e aumentato la sua credibilità oltre al coinvolgimento del pubblico.
       
    • The North Face: ha organizzato spedizioni estreme e sponsorizzato atleti di sport d’avventura. In questo modo, l’azienda, è riuscita a coinvolgere il proprio pubblico target e rinforzare il suo brand come leader nell’abbigliamento e attrezzatura per avventure estreme. Le storie degli atleti e le imprese sponsorizzate vengono utilizzate nelle campagne di marketing per ispirare e motivare i consumatori.

Come le esperienze adrenaliniche influenzano la percezione del brand

Le esperienze estreme generano ricordi indelebili e influenzano la percezione del brand in maniera positiva. L’adrenalina rilasciata durante queste attività, infatti, crea una connessione emotiva intensa, che sarà certamente associata al brand. Queste emozioni forti aumentano la “memorabilità” del brand e favoriscono una maggiore fedeltà da parte dei clienti, dato che questi vedranno il brand come parte integrante delle loro esperienze più emozionanti.

Ma come creare esperienze estreme che siano sicure e, appunto, memorabili?

    • Collaborazioni con esperti: lavorare con professionisti e aziende specializzate in esperienze estreme per garantire la sicurezza e la qualità delle attività. Queste collaborazioni possono includere organizzatori di eventi, atleti professionisti e consulenti di sicurezza.
    • Eventi personalizzati: creare eventi su misura che rispecchino i valori del brand e offrano esperienze uniche ai partecipanti. Per esempio, un brand di abbigliamento sportivo potrebbe organizzare una gara di trail running in una location spettacolare, coinvolgendo influencer e atleti.
    • Storytelling: utilizzare le storie dei partecipanti e i contenuti generati dagli utenti per amplificare l’impatto della campagna e raggiungere un pubblico più ampio. I video, le foto e le testimonianze possono essere condivisi sui social media e integrati nelle campagne di marketing.
    • Tecnologia e interattività: integrare elementi tecnologici come la realtà aumentata o virtuale per migliorare l’esperienza e renderla ancora più immersiva. Per esempio, un evento di lancio prodotto potrebbe includere una simulazione VR di un’avventura estrema legata al brand.

Sicurezza e responsabilità

Nonostante i numerosi benefici, organizzare esperienze estreme comporta anche sfide significative. La sicurezza dei partecipanti deve essere la priorità assoluta, per questo i brand devono essere preparati a gestire i rischi associati. Inoltre, è fondamentale ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e assicurarsi di avere una copertura assicurativa adeguata. Le esperienze estreme devono essere ben pianificate ed eseguite in collaborazione con esperti per minimizzare i rischi.

Questo tipo di marketing può trasformare i clienti in veri ambasciatori del brand. Come? Grazie alla condivisione delle loro esperienze che finirà per promuovere il brand in modo autentico e spontaneo. Le campagne ben riuscite possono portare a un aumento significativo della brand loyalty e del word-of-mouth positivo.

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Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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