Piero Marchesi, candidato al Consiglio di Stato, lista Lega - UDC
Con questo titolo, pochi giorni fa l’UDC in conferenza stampa ha presentato le sue proposte per risanare le finanze cantonali. Partiamo dai fatti:
Per questi motivi nella conferenza stampa l’UDC ha presentato una serie di misure, già depositate in Parlamento, che sono lì pronte da votare. Le riassumo:
Questi tre campi d’azione permetterebbero facilmente e senza fare del male a nessuno, di risparmiare entro la fine del 2025 fino a 140 milioni l’anno. Poi, oltre a ciò, è necessario chinarsi su ogni singola voce di spesa interrogandosi se quanto oggi fa lo Stato serve ancora, se è apprezzato dai cittadini, o se è possibile rinunciarvi. Questo è fare politica. Far finta di non vedere, o peggio aspettare che eventi esterni possano toglierci le castagne dal fuoco, come fa il Governo, non è una soluzione. L’UDC intende entrare in Consiglio di Stato per amplificare il lavoro fatto dal gruppo parlamentare, per fare in modo che il Governo del Mulino bianco – l’attuale Consiglio di Stato che si vanta di andare d’accordo, ma che poi non produce soluzioni concrete – possa finalmente tornare a governare, partendo innanzitutto dall’obiettivo di avere finanze sane. Bisogna avere il coraggio di agire, prima che la barca affondi davvero.