Cerca e trova immobili

Antonio Marinovic«Io e la mia battaglia per la Vita»

01.10.24 - 07:23
di Antonio Marinovic, giovane del Centro di Balerna, partecipante alla campagna "Cambia la Svizzera!" di Engage per l'anno 2024
Antonio Marinovic,
Fonte Antonio Marinovic
«Io e la mia battaglia per la Vita»
di Antonio Marinovic, giovane del Centro di Balerna, partecipante alla campagna "Cambia la Svizzera!" di Engage per l'anno 2024

BALERNA - L’idea di una Giornata nazionale per la Vita nasce sull'onda della Giornata cantonale sulla Vita, un'iniziativa portata avanti dall'avvocato Luca Pagani, sindaco di Balerna e già gran consigliere (2007-2023). Essendo lui per me un modello di ispirazione e ritenendo l'iniziativa davvero nobile, ho deciso di battermi, tramite la Campagna "Cambia la Svizzera!" di Engage, per una Giornata nazionale per la Vita. 

La campagna di Engage dà la possibilità a tutti i giovani della Svizzera tra i 12 e i 25 anni di proporre delle iniziative. È stato compito di 10 parlamentari quello di scegliere la loro iniziativa preferita e di portarla avanti introducendola nel sistema politico. Giorgio Fonio ha selezionato la mia.

L'iniziativa si pone l'obiettivo, in una società sempre più individualista e orientata al consumo, di tornare a focalizzarsi su ciò che conta davvero, ovvero la Vita, questo Bene fondamentale tutelato dalle costituzioni cantonali e da quella federale, ma che appare sempre più fragile. Problematiche quali la violenza di genere, gli abusi sui bambini, la violenza giovanile, l'aborto spontaneo che crea dolore a molte donne... Sono tutte tematiche poco affrontate ma centrali nella nostra società. 

Inoltre, molti giovani oggi sono confrontati con disturbi mentali, il che li pone più esposti al rischio di suicidio. I suicidi, infatti, sono tutt'oggi un grande problema e la stessa Università di Zurigo conferma che la Svizzera deve approfondire delle strategie per contrastarli. Si pensi sempre ai giovani, posti di fronte all'ansia del tempo che scorre inesorabilmente e di un futuro incerto a causa dei cambiamenti climatici.

Insomma, in un contesto di questo tipo, in questa società diventata molto, troppo complessa e sempre più frenetica, è urgente avere dei momenti di respiro collettivo dell'anima, nel quale affrontare tutte queste tematiche, sempre tenendo a mente che la Vita vince sempre, che la Vita è il più prezioso dei Beni e va tutelato. È per questo che io e Giorgio Fonio ci battiamo per una Giornata nazionale dedicata alla Vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE