Cerca e trova immobili

Sapori TicinoUna serata tutta al femminile

20.11.24 - 11:05
credit: Giorgia Panzera
Didascalia copertina: Lucrèce Lacchio ed Emanuele Bertelli con Julia Berthet, il gruppo delle sommelières, il team di sala e di cucina del Seven Lugano The Restaurant.
Didascalia copertina: Lucrèce Lacchio ed Emanuele Bertelli con Julia Berthet, il gruppo delle sommelières, il team di sala e di cucina del Seven Lugano The Restaurant.
Una serata tutta al femminile

Nell’ambiente rilassato e giovanile del Seven Lugano The Restaurant, lo scorso 18 novembre lo Chef Emanuele Bertelli ha ospitato la protagonista della serata delle donne di S.Pellegrino Sapori Ticino, la giovane trentenne stellata Lucrèce Lacchio, cheffe del ristorante didattico Le Berceau des sens all’interno del campus EHL Hospitality Business School di Losanna, la migliore hospitality school al mondo, accompagnata da Julia Berthet. Un appuntamento ormai classico del Festival che anche quest’anno ha permesso di scoprire una nuova protagonista del mondo gastronomico e ha sancito l’inizio di una importante collaborazione con EHL.

Nel suo ristorante, aperto anche a una clientela esterna, si alternano, sia a pranzo che a cena, in cucina e in sala, gruppi di studenti dell’EHL proprio per sperimentare quotidianamente cosa significa lavorare in un ristorante importante e per crescere nel settore e diventare anche i futuri manager dell’ospitalità. Un ambiente educativo unico che fa da ponte tra il mondo accademico e la pratica industriale dove la gastronomia è il cuore pulsante dell’ospitalità.

Per Lucrèce la cucina è un'arte, per questo motivo enfatizza le presentazioni con immagini accattivanti e colori vivaci. La sua è una cucina classica ma esuberante e precisa. I suoi piatti si concentrano molto su verdure e pesce, con l'aggiunta di frutta diversa per aggiungere sapori piccanti o dolci per un continuo elemento di sorpresa. Di nazionalità francese, ha iniziato a Grenoble presso la scuola alberghiera Le Clos d'Or. Dopo varie esperienze in giro per il mondo, si è trasferita in Svizzera per lavorare in ristoranti stellati, fino a diventare cheffe del ristorante Le Flacon di Carouge (Ginevra) dove ha ottenuto una stella Michelin e un punteggio di 15/20 nella guida GaultMillau, sino ad arrivare all’EHL dal settembre 2023.

La sua verve e la sua simpatia hanno conquistato le ospiti della serata che hanno potuto gustare: Funghi, sorbetto alle erbe e olio di menta; Velo di capesante, pere e levistico, yogurt fumé; Sogliola con noce di burro, frutto della passione e cioccolato bianco; Filetto di vitello, pastinaca, castagne, succo vanigliato; Cioccolato, mandorle e miele. Eccellenza e tocco femminile anche negli abbinamenti dei vini della Tenuta Castello di Morcote di Gaby Gianini che per l’occasione ha proposto Bianca Maria 2023, Bianco del Ticino DOC, 13 Rosé 2022, Rosato di Merlot DOC e Castello di Morcote 2022, Ticino DOC Merlot.

Una piacevole serata conviviale al femminile per celebrare ancora una volta la cultura enogastronomica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.