Servire l’emozione a tavola e far conoscere le eccellenze del Ticino fuori dai suoi confini. Sono questi gli obiettivi che si prefigge da sempre S.Pellegrino Sapori Ticino. E grazie alla collaborazione decennale con i Swiss Deluxe Hotels, i 42 hotels 5 stelle più belli della Svizzera, ogni anno le cene vengono ospitate anche oltre Gottardo.
Il 20 novembre un team di 4 chef ticinesi composto da Luca Bellanca Ristorante Meta, 1 stella Michelin, Lugano, Cristian Moreschi Villa Principe Leopoldo, Lugano, Egidio Iadonisi Swiss Diamond Hotel, Vico Morcote e Jacopo Rovetini Osteria dell’Enoteca, 1 stella Michelin Losone, ha conquistato il pubblico zurighese con una cena al Widder Hotel, il 5 stelle del gruppo The Living Circle. Una serata dove i Ticinesi sono stati accolti con grande disponibilità e collaborazione dall’Executive Chef Tino Staub e il suo team, tra cui Irene Mason, cheffe patissière. Un piacevole scambio di visita dopo che lo scorso 14 ottobre Stefan Heilemann del Widder Restaurant era stato ospite in Ticino per una cena ufficiale del Festival.
In un ambiente raffinato e conviviale, gli ospiti hanno potuto gustare: Scampo, melograno, zucca, caffè di J. Rovetini, Tagliolino al limone di Sorrento, stracciatella di burrata, gamberi rossi, polvere di prezzemolo di Egidio Iadonisi, Rana Pescatrice con salsa al curry, mayo al lime e riso soffiato di Luca Bellanca, Piccione, foie gras, sedano rapa di Cristian Moreschi.
Gusti molto interessanti che hanno conquistato il pubblico presente abbinati ad eccellenza ticinese anche nei vini della Casa del Vino con 3 proposte Vinattieri: Vinattieri Bianco 2022, Ticino Doc, Bianco Riserva 2022, Ticino DOC e Rosso 2019 in Magnum, Merlot Ticino DOC. E per concludere in bellezza Champagne Cuvée Rosé Laurent-Perrier per il dolce proposto da Irene Mason, Sorbetto all’olivello spinoso, cioccolata Felchlin Bionda e spuma di panna acida.
Una conferma della bella collaborazione con i Swiss Deluxe Hotels anche oltre Gottardo che avevano già visto quest’anno il Festival SPST protagonista a Ginevra all’Hotel des Bergues lo scorso ottobre.