Almeno fino al 2024 verrà "ritirata" la 10 di O Rei. Lutto al braccio in Premier, un munto di silenzio in Serie A.
Probabile che il Consiglio decida in seguito di ritirare definitivamente la casacca.
SAN PAOLO - A un giorno dalla scomparsa di Pelé, il mondo del calcio omaggia il suo Re e sono molteplici le iniziative in onore del campione verdeoro. In Premier, fino a domenica, si giocherà con il lutto al braccio, mentre in Serie A (alla ripresa il 4 gennaio) verrà osservato un minuto di silenzio. Nel frattempo il Santos, club con cui O Rei ha scritto la storia, ha deciso di sospendere l'utilizzo della maglia con il numero 10 da parte dei suoi giocatori.
Ieri la famiglia del fuoriclasse aveva chiesto che questa maglia venisse ritirata e nel giro di poche ore è arrivata una prima risposta. «Per ora, in questo 2023, l'utilizzo del numero 10 è sospeso - ha spiegato il presidente Andre's Rueda - In seguito ne parleremo con il Consiglio e vedremo se ritirare la maglia».
Facile prevedere che, in futuro, la mitica casacca numero 10 - con cui Pelé ha segnato qualcosa come 643 reti in 659 match, vincendo anche 6 titoli brasiliani oltre a diversi trofei intercontinentali - venga effettivamente ritirata.