Il difensore italiano vola a Londra e si lega ai Gunners con un contratto a lungo termine
Incassano il Bologna, la Roma e soprattutto il Basilea, che deteneva il 50% sulla rivendita.
LONDRA - In classifica è ancora fermo al palo (0 punti in 2 partite), ma a livello finanziario il Basilea può sicuramente sorridere e sta vivendo un’estate d’oro. Dopo il passaggio di Renato Veiga al Chelsea per circa 14 milioni di euro, i renani fanno il bis - con gli interessi - grazie a Riccardo Calafiori, ormai ex Bologna.
Il difensore è stato infatti ufficializzato dall’Arsenal, che lo seguiva da settimane. L'operazione, stando alle prime informazioni, si è chiusa per circa 50 milioni di euro (45 + bonus), ma non tutti andranno nelle casse degli emiliani. Anzi. Un grande affare lo fa proprio il Basilea, che col Bologna aveva un accordo per incassare il 50% della futura rivendita del giocatore.
E così, grazie al suo sbarco in Premier, ai rossoblù arriva un gran bel tesoretto. Anche la Roma (che ai tempi lo aveva ceduto per due spiccioli ai renani) prenderà circa 9,6 milioni. Calafiori, 22 anni, si è legato ai Gunners con un contratto a lungo termine, la cui scadenza non è stata specificata (si vocifera di un quinquennale a 4 milioni a stagione).