Eliminato il 75% circa delle cause tecniche di malfunzionamento e migliorato il comfort, in particolare le vibrazioni
ZURIGO - Bombardier terminerà la fornitura dei 62 treni a due piani a lunga percorrenza per le FFS nell'estate del 2021. In una conferenza stampa, il fornitore canadese ha assicurato oggi che i convogli sono ora «più affidabili e comodi».
«Sono cosciente che questo treno è un tema emotivo», ha dichiarato stamane a Zurigo il direttore di Bombardier Svizzera Stéphane Wettstein. Il costruttore canadese ha lavorato negli ultimi mesi intensamente alla soluzione dei problemi.
Gli sforzi intrapresi hanno permesso di correggere numerosi difetti, ha proseguito Wettstein. Dall'introduzione del nuovo orario nel dicembre 2018, il 75% circa delle cause tecniche di malfunzionamento hanno potuto essere eliminate.
Importanti progressi sono stati fatti anche in termini di comfort: l'introduzione di un nuovo software, lo scorso mese di settembre, ha permesso di ridurre le oscillazioni cui sono sottoposti i viaggiatori.
Secondo Bombardier, questi scossoni sono nel frattempo scesi ai livelli di altri treni convenzionali a due piani, come l'IC2000, in funzione dalla fine degli anni 1990. Un consiglio che il responsabile di Bombardier si è comunque sentito di dare a «chi fosse ancora insoddisfatto» è di rimanere «al piano inferiore».
In generale, Wettstein ritiene che il nuovo treno non debba essere giudicato prima della sua messa in servizio regolare. Si tratta di un prodotto «più complesso, innovativo e lungimirante» di altri, che rimarrà in servizio per i prossimi 30 anni. Da questo punto di vista i miglioramenti in corso sono del tutto normali, ha sottolineato il direttore di Bombardier Svizzera.
In seguito alle critiche dei mesi scorsi, Bombardier ha creato un sito web apposito: all'indirizzo swissdosto.ch è possibile ottenere informazioni aggiornate sull'introduzione e l'esercizio dei nuovi convogli treni.
Secondo le FFS, l'affidabilità dei nuovi treni bipiano deve ancora essere migliorata. «Continuiamo a lavorare a stretto contatto con il fornitore, come succede per la messa in servizio di ogni nuovo treno», ha dichiarato un portavoce delle FFS a Keystone-ATS.
Finora Bombardier ha consegnato alle FFS 25 convogli a due piani per il traffico a lunga percorrenza TLP (chiamati "FV-Dosto" in tedesco). Non tutti i convogli sono entrati in servizio. Alcuni vengono utilizzati per la formazione del personale ed altri devono ancora essere sottoposti a modifiche. La consegna dell'intera flotta, per complessivi 62 treni, ha dovuto essere più volte rimandata ed è ora prevista entro l'estate 2021.
I treni a due piani sono stati ordinati nel 2010 per una spesa di 1,9 miliardi di franchi. Si è trattato del più grande appalto nella storia delle ferrovie svizzere. Le consegne sarebbero dovute iniziare già nel 2013, ma i ritardi si sono accumulati. I primi treni sono entrati in servizio nel febbraio 2018 tra Berna e Zurigo.