Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È nato il pissoir... per tutti i sessi

Si chiama “Urin*all” e l'hanno realizzato due designer elvetiche
È nato il pissoir... per tutti i sessi
Urin*all: All-Gender-Urinal, Rendering von Luisa Tschumi und Leonie Roth, Hochschule für Gestaltung
È nato il pissoir... per tutti i sessi
Si chiama “Urin*all” e l'hanno realizzato due designer elvetiche
BASILEA - Finora l'orinatoio (o comunemente chiamato pissoir) era considerato un apparecchio sanitario esclusivamente ad uso maschile, ma potrebbe non essere più così. Due donne svizzere hanno infatti progettato il primo orinatoio...

BASILEA - Finora l'orinatoio (o comunemente chiamato pissoir) era considerato un apparecchio sanitario esclusivamente ad uso maschile, ma potrebbe non essere più così.

Due donne svizzere hanno infatti progettato il primo orinatoio per tutti i sessi - chiamato “Urin*all” - nell'ambito di un corso di laurea in design industriale presso l'Alta scuola d'Arte e Design (HGK) dell'Università di Scienze Applicate di Basilea (FHNW).

Lo scopo di Leonie Roth e Luisa Tschumi, che nella descrizione dell'"Urin*all" parlano di un «design semplice, che consente una minzione rapida e senza contatto», è quello di ottenere «una maggiore parità di genere nello spazio pubblico».

Come mostrano le foto, l'utilizzo è intuitivo: le persone con il pene si posizionano rivolte all'orinatoio, quelle con la vulva invece “al rovescio“. 

Ed è già un prodotto che convince: l'orinatoio per tutti i sessi è stato premiato da Valoo, la rete svizzera per i sistemi sanitari sostenibili. Lo ha annunciato l'HGK Basel su Instagram, spiegando che oltre alla questione di genere, l'apparecchio è infatti rispettoso delle risorse: non richiede acqua e può raccogliere il fosforo, che serve come fertilizzante per le piante.

L'Urin*all è attualmente in fase di ulteriore sviluppo in collaborazione con l'azienda svizzera di tecnologia sanitaria Urimat. Sarà inoltre esposto alla Biennale di Architettura di Venezia in collaborazione con l'Eawag Water Research Institute dell'ETH, la rete che include i politecnici svizzeri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Disà 2 anni fa su tio
espellete dall' albo loro e chi le ha premiate per favore !

Brasil63 2 anni fa su tio
L'è nöcc.....

Ascpis 2 anni fa su tio
Vedrai in quanti ci cagano😂😂😂

Princi 2 anni fa su tio
ma dove hanno studiato questi ? lo si puo' usare in 2 contemporaneamente ? a questi geni nemmeno la tettoia per la legna

Cocco 2 anni fa su tio
Patrio orgoglio 🙃

Righe76 2 anni fa su tio
Ma secondo voi sono andate a scuola a Mendrisio questi due geni? No perché mio figlio vorrebbe fare la scuola d’architetto li ma mi sa che visto certi risultati è meglio fare altro!! 😁

Pocahontas 2 anni fa su tio
Chiedo per un'amico: ma perché, le donne solitamente vi risulta che facciano come, senza pissoir?? Mica salgono in piedi sull'asse per pi*ciare!!! E nemmeno si spantegano giù dove tutti sono passati...quindi questa che nuova invenzione sarebbe??!!

Isone 2 anni fa su tio
Già gli uomini riescono a farla fuori anche con un pissoir, malgrado siano dotati della necessaria "attrezzatura". Non oso immaginare il disastro che combinerebbero le donne, naturalmente prive dell'"attrezzatura" di cui sopra. Un'idea praticamente inutile, partorita dalla mente bacata di due architett* d'interno che cavalcano l'onda della più decerebrata tendenza attuale. Triste! Che se lo piazzino a casa loro e che lo usino anche per defecarci.

ZioG. 2 anni fa su tio
con i separé tra uno e l’altro? dove tutti possono accedere senza porte come attualmente per i pissoir? Sicuramente no, pertanto se deve essere inserito in un wc singolo non serve a niente se non “si puó fare tutto”.

Cinziareffe 2 anni fa su tio
Oddio ma anche no!!!

Geremia 2 anni fa su tio
Bellissimo 🤟🏽🤟🏽🤟🏽. Adesso che vogliono i bagni unisex, integrativi ecc ci troveremo fianco a fianco donne e uomini a farla nei pissoir. Sarà uno spasso. Ci metterei anche la cassetta di sabbia per i cani

Capra 2 anni fa su tio
che desolazione !

GruetliWSAAWF 2 anni fa su tio
Un altro prodotto derivato dal wokismo. Che desolazione.

Elisa_S 2 anni fa su tio
...collegandolo all articolo dei gabinetti misti....il cessi del futuro saranno tipo una fila di pissoire in fila per tutti, separati da pareti di fogli di carta e tendine per la privacy....e sa una parete con cessi classici sempre per tutti...con porta. Su questi pissoire inoltre e visibile buon sticker che specifica niene pupù...immagino già quanti ops! Si sentiranno...

Bandito976 2 anni fa su tio
a quando la doccia per 10 persone con un litro d'acqua

gufo 2 anni fa su tio
cos'è??? il 1° d'aprile in anticipo??? ma qui stiamo toccando il fondo, anzi lo abbiamo già toccato, qui si sta precipitando...

tulliusdetritus 2 anni fa su tio
Oh finalmente una soluzione ad un problema tanto serio quanto urgente e sentito dalla popolazione!

Hatezov lll 2 anni fa su tio
Le donne piaciamo già così nei gabinetti classici

dan007 2 anni fa su tio
per persone anziane e con problemi di peso e impossibile

Equalizer 2 anni fa su tio
OK, ora qualcuno disegni i Jeans con la cerniera o la strap in in mezzo alle gambe che poi forse ci credo 😂😂

Elisa_S 2 anni fa su tio
Dai ditelo e uno scherzo per il periodo carnevalesco...

Elisa_S 2 anni fa su tio
Scusate ma allora il prossimo sviluppo di questo prototipo e direttamente il gabinetto wc comunis.... 😎😎😎🤣😂

Scigu 2 anni fa su tio
Che idiozia 😂😂

Dex 2 anni fa su tio
Un prodotto per non offendere nessuno 🙊🙈🙉
NOTIZIE PIÙ LETTE