La prima banca svizzera sarebbe in trattativa per un'acquisizione totale o parziale dell'istituto.
ZURIGO - UBS sarebbe in trattativa per un'acquisizione totale o parziale di Credit Suisse. La bomba è stata lanciata dal Financial Times che cita «fonti informate sul dossier» secondo cui i consigli d'amministrazione delle due banche si riuniranno questo fine settimana per discutere di quella che potrebbe essere una delle fusioni bancarie più importanti mai avvenute in Europa.
Per andare in porto, l'affare necessita del sostegno delle autorità svizzere. Un sostegno che, secondo quanto affermato dal prestigioso giornale finanziario britannico, non dovrebbe però mancare visto che i colloqui sarebbero stati caldeggiati proprio da BNS e FINMA che in questo modo intendono mettere fine alla sfiducia sorta attorno al mondo bancario elvetico.
L'obiettivo delle autorità elvetiche sarebbe quindi quello di trovare una soluzione definitiva entro la prossima apertura delle borse di lunedì. Perché nonostante l'intervento della BNS e la massiccia iniezione di capitali, Credit Suisse naviga ancora in acque agitate e il suo titolo oggi ha perso ancora l'otto per cento del proprio valore. E chissà a questo punto che l'ancora di salvezza per la seconda banca elvetica non possa essere proprio UBS.
I condizionali, però, al momento restano d'obbligo visto che né la BNS, né UBS, né Credit Suisse hanno voluto commentare né tanto meno confermare al quotidiano finanziario britannico queste indiscrezioni.