Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La sicurezza dei viaggiatori è la priorità»

18.08.23 - 15:38
Albert Rösti si è espresso sulla durata dei lavori nella galleria di base del San Gottardo: «Mai si era verificato un incidente tanto grave»
FFS / Keystone
Fonte ats
«La sicurezza dei viaggiatori è la priorità»
Albert Rösti si è espresso sulla durata dei lavori nella galleria di base del San Gottardo: «Mai si era verificato un incidente tanto grave»

BERNA - La sicurezza dei passeggeri deve avere la priorità. Questo il pensiero del consigliere federale Albert Rösti sui lavori in corso (per i quali si prospettano tempi lunghi) nella galleria di base del San Gottardo dopo il deragliamento di un treno merci lo scorso 10 agosto. Il ministro dei trasporti, intervistato dalla radio svizzero-tedesca SRF, si dice dunque comprensivo riguardo a un'eventuale ripresa del traffico viaggiatori attraverso il tunnel solo alla fine dell'anno.

Dall'apertura di questo collegamento ferroviario alpino sette anni fa, non si è mai verificato un incidente tanto grave, ha affermato il bernese all'emissione "Tagesgespräch". Fortunatamente almeno non ci sono stati feriti, ha evidenziato.

Quanto accaduto dimostra come alternative quali il Lötschberg e la vecchia tratta di montagna del San Gottardo «siano indispensabili», ha fatto notare Rösti, aggiungendo che Il fatto che quest'ultima non sia stata messa fuori servizio per ragioni di costi sia «stato un colpo di fortuna».

Nessun panico però per le tempistiche prolungate dei lavori. «D'altronde, andranno sostituiti otto chilometri di binari», ha ricordato il consigliere federale. La cosa più importante è che la sicurezza dei passeggeri sia garantita alla ripresa del traffico nella galleria, ha riassunto il numero uno del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Rösti ritiene inoltre premature eventuali richieste di migliorare i controlli dei treni merci all'estero. Prima di tutto, devono infatti essere disponibili risultati affidabili sulle cause dell'incidente.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) presenterà le prime conclusioni la prossima settimana. In una fase successiva, si potrà discutere della questione con l'Unione europea.

Dal 24 agosto treni più lunghi - Intanto nella giornata odierna le FFS hanno comunicato che sulla linea panoramica potranno circolare più treni alla massima lunghezza: questo comporterà più posti a sedere per i viaggiatori». «Solo nelle ore di punta nei fine settimana i treni rischieranno di essere piuttosto pieni, poiché non possono essere impiegati treni supplementari», viene precisato. Secondo le Ferrovie «sarà dunque possibile intraprendere gite giornaliere in Ticino senza problemi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trenino 1 anno fa su tio
Si dovrebbe mettere anche in galleria di base, almeno due sistemi di controllo per canna come c'é a Claro, cosi in questo caso, si sarebbe avvisato il macchinista di fermarsi, e si sarebbe evitato il danno attuale.

CJ 1 anno fa su tio
al posto che partorire queste uscite...." il fatto che quest'ultima non sia stata messa fuori servizio per ragioni di costi sia «stato un colpo di fortuna ( vecchia linea del Gottardo " io penserei a completare il Lötschberg a due canne e magari la vecchia linea adattarla in altezza ai 4 metri per potere fare passare treni merci e passeggeri moderni ....rendere il tutto un po' più resiliente il sistema .....

curiuus 1 anno fa su tio
Per ideare un annuncio di tale portata, mi sa che Albert non ha dormito per una settimana, d'altronde non si chiama come una pietanza a base di patate per niente... 🤣🤣🤣

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Suona un po' come quando li butti giù nella pentola rovente, anche se però sono i suoi predecessori che se li sono magnati.
NOTIZIE PIÙ LETTE