Si chiama Open Quantum Institute e aiuterà nella previsione dei progressi tecnologici nonché sulle conseguenze sulla società.
BERNA - La Confederazione ha annunciato la creazione di un istituto dedicato all'informatica quantistica - chiamato Open Quantum Institute - con la fondazione GESDA e in collaborazione con CERN e UBS.
Secondo quanto si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la tecnologia quantistica ha un importante interesse scientifico e potrà migliorare «come mai prima la performance computazionale per la risoluzione di problemi di calcolo specifici».
L'annuncio della creazione dell'istituto avviene al termine della terza edizione del Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA). L'alta tecnologia di cui si occuperà è fra le altre cose legata alla cosiddetta diplomazia scientifica anticipatrice, ovvero la possibilità di prevedere i progressi tecnologici e le loro ripercussioni sulla società, nonché di identificare soluzioni per gestire al meglio tali cambiamenti.
L'Open Quantum Institute, nato ufficialmente proprio questo venerdì in presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, getta le basi di una governance multilaterale per l'informatica quantistica, un fatto fortemente auspicato dalla Confederazione.
Oltre alla diplomazia scientifica, l'istituto si occuperà anche di fare leva sulle tecnologie quantistiche per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite e facilitare, su scala mondiale, l'accesso a queste tecnologie di punta.