Cerca e trova immobili

SVIZZERAOdio contro gli ebrei, Cassis: «È insopportabile. Molti di loro hanno paura a uscire di casa»

09.11.23 - 12:19
Il pensiero del direttore del DFAE in occasione dell'85esimo anniversario della Notte dei cristalli
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte Ats
Odio contro gli ebrei, Cassis: «È insopportabile. Molti di loro hanno paura a uscire di casa»
Il pensiero del direttore del DFAE in occasione dell'85esimo anniversario della Notte dei cristalli

BERNA - I casi di antisemitismo osservati in Svizzera dall'inizio del conflitto fra Israele e Hamas «necessitano di un dibattito chiaro seguito da azioni concrete». A pensarlo è il consigliere federale Ignazio Cassis, espressosi dalle colonne di "Le Temps" in occasione dell'85esimo anniversario della Notte dei cristalli, evento storico che paragona ai fatti recenti.

«Molti dei nostri concittadini ebrei hanno paura a uscire di casa, indossare una kippah o mettere al collo la stella di Davide», afferma il ministro degli esteri. Per il ticinese, è «insopportabile quello che queste persone devono sopportare, venendo attaccate e insultate».

Cassis non esita a fare un parallelismo fra la Notte dei cristalli, l'Olocausto e gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Tra il 9 e il 10 novembre 1938, una serie di sommosse antisemite divamparono nella Germania nazista, con un pesante bilancio di vittime (rimasto imprecisato), centinaia di sinagoghe danneggiate e migliaia fra esercizi commerciali e abitazioni distrutti.

In tutti questi casi, spiega il capo della diplomazia elvetica al giornale romando, «sogni e speranze sono stati infranti in nome di un'ideologia disumana che non tollera la diversità». Stando a Cassis, «abbiamo la responsabilità collettiva e individuale di combattere l'antisemitismo».

Oltre alle misure già adottate, come il rafforzamento della protezione delle comunità e delle istituzioni ebraiche in Svizzera, il ministro invita a «fare di più e rimanere vigili». Il Consiglio federale sta in particolare esaminando le possibilità e le modalità di sostegno alla creazione di un centro di mediazione e networking.

Quanto alla sofferenza del popolo palestinese, che «non deve essere ignorata», Cassis dichiara che la Confederazione «continua a lavorare con forza in favore di valori come la pace, l'umanità e l'aiuto al prossimo». Ha inoltre ricordato che Berna ha già sbloccato 90 milioni di franchi supplementari per le vittime nella regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 1 anno fa su tio
intanto egregio sono gli arabi a decedere con la solita scusa di israele uno stato inventato e che non contento ha continuamente usurpato territorio altrui

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Certo caro Cassis, completamente d’accordo con la condanna dell’antisemitismo, ci mancherebbe. Poi un vero ministro ricorderebbe che è altrettanto intollerabile che ci sono centinaia di migliaia di Palestinesi che la casa proprio non ce l’hanno più

Voilà 1 anno fa su tio
E dov'era la responsabilità collettiva quando, per anni, gli israeliani discriminavano e uccidevano i palestinesi?

Yoebar 1 anno fa su tio
Anche i sui sei colleghi la in alto gli remano contro, cosa aspettano a dargli il ben servito?

M70 1 anno fa su tio
politico pensi prima ai suoi cittadini e smetta di regalare fondi

tschädere 1 anno fa su tio
oramai si sa che gli israeliani non hanno mai colpa.guarda il 1948,cosa hanno fatto ?

D.Estra Semore 1 anno fa su tio
Questo grazie allo spallancare le nostre porte a questa gente bellicosa da anni che invadono discoteche, bar, ristoranti, mercatini, buttano bombe e sparano a persone innocenti so perché non sono della loro stessa religione. Adesso hanno buttato le bombe sull'Israele che ha fatto BENISSIMO in rispondere con la forza, non questa gente fiacca, politicamente corretta, aka, fifona. I will stand always with ISRAEL.

Stefy43 1 anno fa su tio
Risposta a D.Estra Semore
israele ha occupato, usurpato territori a lei non attribuiti, come qualifica questo come comportamento?

RV50 1 anno fa su tio
Trema la sedia sotto il fondo schiena e tutto é buono per cercare di essere all'altezza ,ma io spero che queste siano le tue ultime sparate prima che ti levino il ruolo di Consigliere Federale certamente i veri Ticinesi non ti rimpiangeranno , anzi..... visto che per noi non ti sei mai preoccupato , magari nell'UE potresti trovare bene e magari ricavarti un posticino al loro interno

Wenz 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Che torni a fare il medico e magari riuscirà a fare meno danni

Gemelli57 1 anno fa su tio
Inaccettabile e' quanto stanno facendo a Gaza ora e tutto quanto fatto in passato e poi vogliono passare da povere vit time!

Nano10 1 anno fa su tio
Cassis ha perso un'altra occasione di stare zitto o meglio di R.... le P.... scperemm nelle prossime votazioni che.... via via fo di ball

JR89 1 anno fa su tio
Si raccoglie ciò che si ha seminato.

Kelt 1 anno fa su tio
L'Antisemitismo è sempre da condannare, come l'odio verso qualunque popolo. Tirare in ballo l'Olocausto ad ogni occasione però è storicamente poco corretto, fuori luogo ma soprattutto fuorviante perché cela (male) tutti i malesseri di una situazione incancrenitasi in oltre 70 anni...

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Nemmeno loro sono santi...

Granzio 1 anno fa su tio
Miiiiii che due maroni con sta storia dell'antisemitismo. Realtà ? Certamente ma come tante altre di cui Cassis non parla mai.

delfino66 1 anno fa su tio
Casssi, dovrebbe vergogniasi, a dare tanti milioni di CHF a comnciare alcuni anni fà soo stati dati a Romana e Bulgaria un totale di 500.000.000 di CHF, in questo caso è intervenuta Bruxelles, la Svizzera a dovuto dare a questi due stati per la coesione dell`UE. La Svizzera, fino a prova contraria non fà parte dell`UE Dovrebbe invece aiutare la popolazione dell`intera Svizzera, che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Jacko67 1 anno fa su tio
Comunque il conto va presentato a “pulisci-sedere”.

Jacko67 1 anno fa su tio
Voglio essere buono e non farmi trascinare dalle tifoserie: chi semina, raccoglie.

Bandito976 1 anno fa su tio
quando sblocca 90 milioni per il Ticino?

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Direi a quando sbloccano 90 milioni per contenere i costi della cassa malati?

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Asi No Pensa prima ai problemi grossi e maggioritari dei cittadini. A buttare via tempo sei veramente un portento.

Se7en 1 anno fa su tio
…. per quanto mi riguarda, non capisco tutto quell’odio nei confronti del popolo ebraico…! Cos’hanno mai fatto di male per meritarsi tutto questo? E la cosa più grave e inaccettabile è che questo odio, per una piccola parte di i….ti, succeda anche in Svizzera! Hanno vissuto e vivono tuttora nel nostro paese, senza aver mai creato problemi di nessun tipo… e questo modo di agire nei loro confronti non lo comprendo affatto…! Proprio vero che la madre degli …… è sempre incinta! Se qualcuno più intelligente di me, si fa per dire, mi trova una sola motivazione oggettiva, gliene sarei grato..!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Prepotenti

PerTe 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
C’è scritto nelle Bibbie e nei Corani il motivo. E giusto da intenderci.. sono stati scritti e riscritti, interpretati e riinterpretati ..in modo tale che ci debba sempre essere uno cattivo e uno buono.. altrimenti non andrai in paradiso.

D.Estra Semore 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Appunto. Cerchiamo quanto cittadini israeliani sono parte della popolazione carceraria nel mondo e quanti sono "gli altri" soltanto dentro le nostre. Scomettiamo che sarete sorpresi?. Vediamo quanti israeliabi sono mantenuti dallo Stato e quanti sono "gli altri".di falso buonismo, questa gente spara, explode, butta bombe su TUTTI in nome del loro AA.. Adesso si sono allargati con la gente sbagliata che non ci sta al loro gioco. I stand with Israel forever.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… a quanto pare nessuno mi sa spiegare, perché il popolo ebraico è sempre preso di mira e non sto parlando “solo” della guerra in corso, ma di quegli attacchi che si vedono alle nostre latitudini…!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a PerTe
… ok, non conosco il corano e non l’ho mai letto, quindi prendo per buono quello che dici te…., ma gli atti incivili di antisemitismo che si assistono in Svizzera, Francia e in altri paesi, il corano, credo, c’entri ben poco o niente…! In storia sarò pure ignorante, ma come non ho mai capito perché i nazisti ce l’avessero così tanto con gli ebrei, non capisco perché questo popolo “ebraico”, è attaccato ovunque…, in modo diverso dalla guerra in corso, ma comunque attaccati verbalmente etc etc

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Cerco di fare un excursus "super partes" Le radici dell'antisemitismo sono antiche. Dopo la diaspora del 70 d.c. gli ebrei arrivarono in tutta Europa. Essi erano dunque un copro estraneo compatto e alieno alla società romana. Con la diffusione e accettazione da parte dell'Impero del Cristianesimo (per chi ci crede) essi erano dunque, i responsabili tangibili della crocifissione di Gesù. A causa di questa emarginazione gli venne impedito nel Medioevo l'ingresso nelle corporazioni. Ad essi restava dunque solo il prestito dietro interesse (non a usura) che invece era vietato ai Cristiani poiché la dottrina diceva che "il tempo appartiene a Dio" e non può essere pagato. Iniziarono quindi ad essere indicati come "prestatori" e a non godere di molte simpatie. Dovettero dunque sempre essere coesi ed aiutarsi nella loro comunità. Questo li rese stabili e intraprendenti. Nell''800 le ricche comunità ebraiche vennero spesso accusate dai nazionalismi di essere causa della povertà nazionale. Il nazismo fece il resto. Ovviamente falsità e leggende su di loro si sono moltiplicate. Spero di essere stato chiaro. Infine dico che però questo non deve c'entrare con il conflitto in corso. Buona serata

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
…. grazie per la esaustiva risposta..!👍

Raptus 1 anno fa su tio
Comincia a pensare ai tuoi concittadini !! (che t hanno purtroppo votato e dato fiducia)

blitz65 1 anno fa su tio
Cassis fa cito che l'é mei ! Null !

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
Penso che stia parlando esattamente di questo! Complimenti!

Boss1965 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
Concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE