Per accedere alla famosa Baia del silenzio dalla prossima estate è previsto un biglietto di ingresso di 5 euro. Non è l'unica.
SESTRI LEVANTE - È una delle spiagge più amate dagli svizzeri (le FFS offrono un collegamento diretto per raggiungerla) per la bellezza e la posizione ritirata, ma per la sua modesta ampiezza è quasi sempre super affollata: è per questo che dalla prossima estate l'amministrazione di Sestri Levante, cittadina ligure di diciassettemila abitanti, ha pensato di limitare la capienza e soprattutto far pagare un biglietto d'ingresso: 5 euro.
Questo l'importo del ticket che dovranno pagare i tanti turisti confederati che ogni anno raggiungono la nota località di levante per godersi l'acqua trasparente e la sabbia fine (a differenza di altre spiagge liguri) della Baia del Silenzio.
La notizia è stata confermata all'agenzia di stampa italiana Ansa dallo stesso sindaco della cittadina, Francesco Solinas. Alla Baia del silenzio non ci potranno stare più di 400 persone.
Non è l'unica spiaggia a pagamento e a numero chiuso che i turisti svizzeri troveranno a partire dalla prossima estate: sempre in Liguria è previsto un biglietto di ingresso per Varigotti e Camogli (anche se si tratta per ora di un test), mentre in altre regioni i casi più noti sono quelli di Cala Goloritzè (Sardegna) con biglietto a 6 euro e Tonnarella dell'Uzzo (Riserva dello zingaro) in Sicilia dove l'ingresso è fissato a 5 euro.
Più modesto il biglietto di ingresso per la spiaggia di Cala Violina (in Toscana): qui per ammirare le bellezze delle acque trasparenti di questo specchio di Mar Tirreno si paga solo 1 euro.