È stato inaugurato oggi a Val di Bagnes il primo centro di competenze in apicoltura del Cantone.
SION - Un centro di competenze in apicoltura (Cca) è stato inaugurato oggi nel comune di Val di Bagnes, in Vallese, direttamente sull'asse del Gran San Bernardo. Il costo dell'operazione è stimato a 2,2 milioni di franchi.
Inizialmente un gruppo di circa 130 apicoltori, voleva un centro di smielatura. Alla fine ha deciso di fare un ulteriore passo avanti e ora fornisce alla regione un "centro dedicato alla formazione, alla ricerca, alla sensibilizzazione del pubblico e degli studenti, alle attività apistiche e all'agriturismo", ha comunicato oggi il Cantone.
L'obiettivo del nuovo centro è anche quello di sostenere e mantenere l'apicoltura nella regione, in particolare producendo nuclei, ossia piccoli gruppi di api in grado di costruire un nuovo alveare per far fronte alla regolare perdita di colonie.
Per sensibilizzare il pubblico, e in particolare le scuole, sull'importanza delle api e della biodiversità, il Cca intende organizzare visite, conferenze ed esposizioni. Il centro ospita anche un'area di apiterapia, dove i prodotti delle api vengono utilizzati per prevenire o curare le malattie.