Dopo il grave incidente accaduto nel canton Zurigo, si riaccende la polemica sui cani considerati pericolosi.
ZURIGO - Dopo che diversi giorni fa un rottweiler ha attaccato e morso due bambini e tre adulti nel canton Zurigo, due granconsiglieri dell'Unione democratica federale (Udf) hanno chiesto al Consiglio di Stato di estendere la lista dei cani pericolosi.
La proposta - Nello specifico, come riporta il Tages-Anzeiger, la richiesta sarebbe quella di vietare i dobermann e i rottweiler. Una proposta rivolta al governo che, com'è facile immaginare, sta facendo parecchio discutere anche fuori dai confini cantonali.
«I fattori in gioco sono tanti» - Judith Steffen, vice presidente del dobermann club Switzerland, non è favorevole alla proposta. «Nessuna razza è di per sé pericolosa - premette - è pur vero però che alcune tipologie di cani, allevate per determinati scopi, possono sviluppare comportamenti aggressivi. Se poi finiscono nelle mani sbagliate, allora possono nascere problemi nella vita di tutti i giorni. I fattori in gioco sono tanti».
Le spine dell'importazione - Secondo Steffen andrebbe regolamentata l’importazione: spesso l’animale viene ordinato online dall’estero e poi consegnato in Svizzera. «Non sono controllate - aggiunge - come allevatori e responsabili dei club, ci accorgiamo come persone del tutto inadatte abbiano un cane non alla loro “portata”. Non conoscono la razza e non sanno come approcciarsi».
Razze vietate dal 2010 - Nel cantone di Zurigo, i cani di questa lista (bull terrier, american bully, pit bull, staffordshire terrier, bandog, basicdog, swiss blue bully e swiss champagner bully) e i loro ibridi sono vietati dal 2010. Il divieto fu deciso in seguito alla tragedia del piccolo Süleyman, il bambino turco di sei anni che il primo dicembre del 2005 fu sbranato da tre giovani pitbull mentre si recava all'asilo a Oberglatt, nella periferia di Zurigo.
Come funziona in Ticino - In base all'articolo 14 della Legge sui cani, è prevista in Ticino una lista di razze la cui detenzione è soggetta all'obbligo di autorizzazione. Fra queste, per esempio, il rottweiler e l’american pitbull. I detentori dei cani presenti sulla lista devono richiedere l'autorizzazione all'Ufficio del veterinario cantonale prima dell'acquisto