Cerca e trova immobili
«La Svizzera è forte. Guardiamo al 2025 con fiducia»

SVIZZERA«La Svizzera è forte. Guardiamo al 2025 con fiducia»

01.01.25 - 12:18
La neo- presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha tenuto la tradizionale allocuzione di Capodanno.
Screenshot video
Fonte ats
«La Svizzera è forte. Guardiamo al 2025 con fiducia»
La neo- presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha tenuto la tradizionale allocuzione di Capodanno.

BERNA - Ancora una volta, l'anno passato è stato «turbolento», ma la Svizzera è «forte», ha «le capacità per agire» e può guardare al 2025 con «fiducia». È quanto ha dichiarato la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter nella tradizionale allocuzione di Capodanno.

Dopo un 2024 movimentato, «vorrei dirvi che il prossimo anno sarà più tranquillo», ha detto la consigliera federale dall'abbazia di San Gallo. «Ma non so più di voi come sarà il 2025».

«Invece, so che possiamo approcciare il nuovo anno con fiducia. La Svizzera è forte e dispone della capacità per agire», ha aggiunto Keller-Sutter, sottolineando l'umiltà della popolazione elvetica. A suo avviso, la democrazia diretta funziona anche grazie a questa qualità.

Nel suo discorso, la sangallese ha poi insistito sull'importanza di riconoscere e accettare le rivendicazioni degli altri. «È il compromesso che permette spesso di trovare soluzioni in grado di ottenere una maggioranza», ha affermato la presidente della Confederazione, che assume la carica per la prima volta succedendo a Viola Amherd.

La ministra delle finanze si è rallegrata del fatto che la democrazia e lo stato di diritto svizzeri funzionino, applaudendo il senso della collettività del popolo rossocrociato. «Possiamo trovare delle soluzioni. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere in questo progetto comune. E questo vale anche per il 2025», ha concluso Keller-Sutter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 gior fa su tio
pinocchio era meno bugiardo , facile ganasare con uno stipendio di oltre mezzo milione

Mox 1 gior fa su tio
Tre giorni fa si è votato in Croazia, ma visto che ha vinto il candidato sbagliato la notizia non è uscita. Il giornalismo è morto

Geremia 2 gior fa su tio
Per avere fiducia aspettiamo il cambio di qualche consigliere federale, in primis Amherd e Beaume Schneider, che assieme a Cassis stanno facendo solo disastri

Draghetto29 2 gior fa su tio
Parole abbastanza vuote , con il peggior consiglio Federale degli ultimi 50 anni o più . Neutralità a rischio, sanzioni alla Russia completamente contro i principi di neutralità . A partire dal Ticino , con il caso Gobbi che dimostra che si sentono al di sopra del popolo e non i loro rappresentanti. Hanno permesso di indebolire la nostra posizione nel mondo come paese Neutrale … e continuano sin dal 2014 a provare in tutti i modi , di sottostare alla volontà delle Lobby per forzarci ad entrare in Europa … meglio esser partner di Norvegia e Irlanda , che fare accordi con l’UE … sottostare alla volontà degli Stati Uniti che alla fine stanno distruggendo proprio l’Europa , per interessi delle varie Black Rock e Vanguard … sicuramente non interesse dei cittadini svizzeri. Oltretutto, partendo dalle casse malati passando dagli stipendi , sarebbe ora di livelllare in tutta la Svizzera in tal senso , al posto che far restare il Ticino in una eterna inflazione , per poi lamentarsi che andiamo a fare la spesa in Italia , ma i pressi di Migros e Coop rimangono basati sugli stipendi di Zurigo … alla fine siamo veramente trattati come un cantone di seconda o terza categoria , che non ha mai possibilità di migliorare , vista la debolezza dei politici e la loro smania di onnipotenza . Mah , sempre belle parole , ma alla fine vuote e senza un progetto per il futuro, ma una politica che cambia completamente ogni 4 mesi … in assenza di visione per il futuro che fa paura . Io sono un cittadino mediocre , sono una nullità , non posso fare altro che fare il tifo per la Svizzera , ma chi delude , sono proprio i politici , che danno veramente idea , una volta eletti, di staccarsi dalla stessa democrazia , e manipolano le persone in modo osceno , vedi Amherd e co , con i loro consiglieri e associati pagati come fossero senza limiti per ottenere risultati pilotati e manipolati ad arte . Che sia la destra o la sinistra . Speriamo per il 2025 , tanto io personalmente devo forzatamente ripartire da zero e reinventarmi . Viva la Svizzera , viva i cittadini , politica BOCCIATA su tutta la linea!

Maverik 2 gior fa su tio
Risposta a Draghetto29
Hai ragione ma se ci guardiamo attorno non saprei quale Stato eccelle ..

tbq 2 gior fa su tio
La Svizzera è forte, i suoi politici purtroppo un po' (tanto) meno. Che l'anno nuovo dia loro la forza e il coraggio che gli manca, o dia a noi politici che ne sono dotati. Buon Anno a tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE