Cerca e trova immobili
TRAFFICO

«Il Passo del San Gottardo va tenuto aperto tutto l'anno»

Una sessantina di consiglieri nazionali vorrebbero risolvere in questo modo il problema delle code durante la Pasqua.
Schermata gotthard-traffic.ch
Presto sarà necessario avere ancora molta pazienza: ingorgo davanti al portale nord del Gottardo. (immagine d'archivio)
«Il Passo del San Gottardo va tenuto aperto tutto l'anno»
Una sessantina di consiglieri nazionali vorrebbero risolvere in questo modo il problema delle code durante la Pasqua.

La Pasqua e le festività primaverili sono alle porte. E con loro arriveranno anche le code a entrambi i portali del tunnel autostradale del San Gottardo. Una (brutta) tradizione (ormai consolidata) che in attesa del raddoppio del traforo - l'apertura completa dei due tubi è prevista per il 2035 - non lascia per nulla tranquilli i tanti viaggiatori che da aprile vorranno oltrepassare le Alpi.

Code triplicate - Le ore di coda al San Gottardo, infatti, sono passate dalle 600 del 2012 alle 1'800 del 2022, rivela oggi la SonntagZeitung (SZ). Per decongestionare il traffico sulla principale via di transito attraverso le Alpi, il consigliere nazionale dell'UDC Benjamin Giezendanner (AG) - tramite una mozione firmata da altri sessanta parlamentari - ha proposto l'idea di tenere aperto tutto l'anno la strada del Passo.

Costi per 300 milioni - Per rendere la strada accessibile per 365 giorni all'anno sono però necessari vari interventi. Vanno infatti costruite nuove barriere anti-valanga, edificate coperture parziali e create nuove strade di collegamento. Il costo? Per l'USTRA, interpellata dalla SZ, non meno di 300 milioni di franchi. «È un importo relativamente piccolo», commenta il primo firmatario della mozione.

«Altamente problematica» - Ma il "peso" finanziario non è il principale problema della proposta di Giezendanner. Secondo Pro Alps, infatti, l'idea è «altamente problematica in termini di trasporti, clima e soprattutto di politica costituzionale», visto che l'Iniziativa per la protezione delle Alpi, adottata dal popolo elvetico nel 1994, vieta specificatamente un aumento della capacità di trasporto attraverso le Alpi. Ma per il politico argoviese, la soluzione dell'apertura del Passo 365 giorni all'anno non rappresenta un aumento di capacità poiché «non verranno costruiti né una nuova strada né un nuovo tracciato».

Ticino soddisfatto - La proposta di Giezendanner è invece accolta con favore dai parlamentari ticinesi. Simone Gianini, (PLR) ad esempio, ricorda come d'inverno i collegamenti con il nostro Cantone siano particolarmente vulnerabili. «C'è il rischio concreto - ha ricordato sulle colonne del domenicale - che il tunnel stradale e ferroviario vengano chiusi contemporaneamente. In tal caso il Ticino sarebbe di fatto tagliato fuori dal resto della Svizzera». Un pensiero, questo, condiviso anche da Bruno Storni (PS) che precisa di sostenere la mozione di Giezendanner anche per «ridurre il grosso problema degli ingorghi di Pasqua» attraverso una strada già esistente.

Urani non entusiasti - Meno entusiasmo per l'idea di Giezendanner si registra per contro in campo urano. «Non posso pensare che rendere il passo del Gottardo accessibile tutto l'anno possa alleviare la pressione sulle nostre strade», afferma il consigliere nazionale Simon Stadler. Il deputato preferirebbe altre due opzioni: impedire temporaneamente l'accesso alle tratte cantonali ai non residenti quando il traffico è particolarmente elevato oppure convincere i gestori di dispositivi GPS a non mostrare più agli automobilisti i percorsi che attraversano i villaggi.




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

dinci 1 gior fa su tio
Se si tiene aperto il Passo del Sempione, non vedo perché non bisogna tenere aperto il Passo del San Gottardo.

JoeBlack 2 gior fa su tio
Ciao ora su LA1 stanno facendo un documentario sul passo del Gottardo e l'apertura della strada. Forse i politici non si rendono conto della complessità e dei pericoli. Pura utopia 🤔

Peste Suina 1 gior fa su tio
Risposta a JoeBlack
Visto .... lavoro immane ..... Concordo

Lo stolto errante 2 gior fa su tio
Iniziano davvero a farmi inca££are sti politici sconnessi e slegati dalla realtà… ci sono problemi e situazioni ben più importanti da affrontare… soprattutto in Ticino! E non si risolvono con il turismo… poi sarebbe tutto da dimostrare quanto rientro economico reale ci sarebbe per il cantone.

tschädere 2 gior fa su tio
vi siete accorti,il centauro si e svegliato.

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a tschädere
È....con l'accento!

tschädere 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
come sei intelligente.

Dipassaggio 2 gior fa su tio
Non è il traffico eccessivo è colpa del Gottardo a 2 corsie che si forma l’imbuto al selisberg non si forma la coda

Gim 2 gior fa su tio
E la vignetta che a 40 fr.- è ridicola.

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Gim
Hai ragione, dovrebbe costare 20 fr.

Swissabroad 2 gior fa su tio
Risposta a Gim
Ma il .- dopo il "fr" è una nuova moda ? 😅

franco1951 2 gior fa su tio
Me li vedo Giezendanner & Co con la pala in mano a tenere aperto il San Gottado ah ah ah

francox 2 gior fa su tio
Ricordiamoci, trecento milioni "è un importo relativamente piccolo".

Emib5 2 gior fa su tio
Risposta a francox
Relativamente piccolo, e sarà piccolo solo per far passare i suoi camion, non certo per aumenti nel campo degli aiuti sociali.

francox 2 gior fa su tio
Risposta a Emib5
voilà

Perilgiusto 2 gior fa su tio
Visto l’investimento (giustamente) del raddoppio della galleria del Gottardo basterebbe fare due corsie aperte nelle due direzioni così non ci saranno più le colonne. Il problema poi si riscontrerà a Chiasso (dogana)e al primo casello a Como. Trovo ridicolo spendere 300 milioni se non di più per tenere aperto il passo tutto l’anno, ma sti consiglieri lo sanno che in primavera quando aprono la strada ci sono muraglioni di neve alti fini a 15/16 metri???

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Perilgiusto
I muraglioni di neve li dovresti trovare anche al Sempione e Lucomagno.

1949 2 gior fa su tio
Risposta a Perilgiusto
Concordo

Pippopeppo 2 gior fa su tio
l'idea di tenere aperto il passo tutto l'anno, in mancanza d'altro, é buona. Ma chi sono i temerari che si mettono a disposizione, rischiando la vita, per tenerlo aperto? io no di certo e non sono un codardo.

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Forse esistono mezzi spalaneve....sembra....pare....

Maverik 2 gior fa su tio
Io penserei una volta x tutte anche ai Ticinesi che per lavoro o vari impegni devono attraversare il tunnel più volte alla settimana, e non sempre il treno è una variabile. Ascoltate la radio e sentite quante volte alla settimana il tunnel viene chiuso x motivi vari…. Provate voi a dovervi spostare di qua o di là e avere il tunnel chiuso…. Se ci fosse l’alternativa del passo… Non penserei poi sempre ai turisti…che tra l’altro se si fermano nel Locarnese o Luganese come da qualcuno scritto, portano soldi e tantissimi ci vivono

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Maverik
Fallo capire alle tante menti ottuse del forum!

Lo stolto errante 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
É più ottuso chi non ascolta o chi crede di avere ragione?

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Chi non valuta le problematiche.

Lo stolto errante 1 gior fa su tio
Risposta a centauro
Quindi concordi che questi sono problemi grassi, rispetto ai reali problemi quotidiani sia in Ticino che oltre Gottardo? a me personalmente vengono i brividi sentire politici con idee simili e mai un accenno sulla disparità salariale tra Ticino e resto della Svizzera… sull’Europa che cade a pezzi (con annesso traffico di frontalieri)… affrontare temi come i prezzi dei farmaci, delle materie prime che pian piano scarseggiano… ci sono talmente tanti problemi che sentire una boutade del genere fa capire il basso livello di considerazione del governo verso il suo popolo.

Yoebar 2 gior fa su tio
Va bene, ma i costi vengono pagati facendo una tassa sia per il tunnel che per il passo, non con i nostri soldi ancora una volta. Non c’è più nulla da mungere, nelle altre nazioni, vedi Austria, chi utilizza paga. Sarebbe così semplice…..

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Yoebar
Il pedaggio già si paga, 40 fr.

LoveYourCountry 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
Non è vero, 40 fr non è il pedaggio per la galleria, ma la vignetta autostradale. La legge svizzera permetterebbe un ulteriore pedaggio per il solo utilizzo della galleria.

gabola 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
la galleria del Gottardo non è sottoposta a vignetta

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a gabola
Prova a farlo senza....con la polizia a fine tunnel!

gabola 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
già fatta,devi fare entrata e uscita è un raccordo tra le due autostrade

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a gabola
La vignetta è obbligatoria su tutte le autostrade e superstrade compresi i tunnel, mappa visibile sul sito ch.ch

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Il tunnel è autostradale pertanto è previsto il possesso della vignetta, un eventuale pedaggio per il solo tunnel è già stato bocciato, che senso ha pagare 2 volte la stessa cosa, e poi lo pagheresti a un eventuale casello giusto per triplicare le code? Ma intelligenza e buon senso sono passati di moda?

gp46 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
Pero', se vogliamo fare i precisi, un tratto di strada ad una sola corsia e senza guardrail al centro, non é neppure una semi-autostrada...

LoveYourCountry 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
Allora, innanzitutto modera il linguaggio, un po’ di educazione non fa mai male… 1) rileggiti il mio messaggio perché si vede che non hai capito il concetto, quindi si intelligenza passata di moda ma la tua… 2) se una cosa è stata bocciata tanti anni fa non vuol dire che non può essere riproposta anni dopo, dato che sono cambiate le circostanze (in altra volta intelligenza….) 3) il casello non farebbe lievitare le code, si inseriscono dei multicaselli come per le autostrade in Italia, e non sarebbe più necessario il semaforo. (Intelligenza?) Prima di fare il fenomeno da bar, cerca di informarti.

Lo stolto errante 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
Intelligenza e buonsenso prenderebbero in considerazione problemi più impellenti e importanti sia svizzeri che ticinesi, piuttosto che la perdita di tempo di qualche benpensante dal borsino pieno

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Sei un altro di quei burocrati che anziché snellire le procedure si impegna a complicarle fregando altri soldi alla gente..... Incredibile!

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a gp46
Lo hanno previsto così, pertanto dobbiamo stare alla regola, anche se può sembrare discutibile, lo stesso vale per il San Bernardino compresi i numerosi tratti da Mesocco fino a Thusis, giusto per essere precisi.

gp46 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
Di conseguenza devono andarci bene anche i 40.- fr. per la vignetta perché é previsto cosi' , altro che 20.-. Inconfutabile che noi per le strade paghiamo già a sufficienza con le tasse di circolazione, ma far pagare di piu' alle vetture straniere non va bene perché non é previsto e non va bene alla UE..

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a gp46
I 20 da me proposti erano ironici.....

Nmemo 2 gior fa su tio
Una sessantina di consiglieri nazionali che possono prendere il treno, andare o fare tutti i giri alternativi. Se del Ticino e della polopazione in genete importasse qualcosa, questi scalda-poltrone avrebbero ben altri problemi prioritari da proporre.

Nmemo 2 gior fa su tio
Risposta a Nmemo
Gianini, Storni consiglieri nazionali che si esibiscono con una costante mediocrità: il Ticino va fiero dell e vostre prestazioni.

Linette 2 gior fa su tio
Comunque venerdì scorso passando dalla galleria del Gottardo come passeggero ho contato, sulla corsia opposta, 73 camion di cui 4 targati CH

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Linette
Quindi che c'è di strano? Un asse di collegamento tra nord e sud Europa è attraversato da veicoli di un intero continente dove la Svizzera è un minuscolo staterello alpino, valorizziamo la geografia!

gabola 2 gior fa su tio
Risposta a Linette
un camion solo per attraversare la Svizzera paga circa 400 fr a transito,quando ci saranno 20 km guardi quante auto ci sono e quante straniere,loro pagano 40 per tutto l'anno

centauro 2 gior fa su tio
Consideriamo che il passo del Sempione e del Lucomagno (quota intorno i 2000 mt) sono aperti anche in inverno, il primo è sempre tenuto in sicurezza, il secondo meno trafficato ma con limitazioni a seconda dello stato della neve. Non so se come dice quel politico 300 mio sono una spesa non eccessiva nel contesto, il territorio della zona del San Gottardo è in effetti molto impervia e soggetta a valanghe o frane quindi gli interventi sono necessari, in ogni caso avere una alternativa al passaggio delle Alpi è una buona soluzione da valutare al fine di agevolare il traffico. Da considerare inoltre che gli inverno sono meno nevosi e la quota del passo a 2100 mt circa è ancora gestibile.

LoveYourCountry 2 gior fa su tio
Io manterrei lo status quo… il traffico al Gottardo disincentiva le persone a venire in Ticino o a creare traffico sulle strade per andare oltre (Italia, Croazia, ecc). Penso che di turisti a Pasqua ne abbiamo già troppi… nel luganese e nel locarnese durante la Pasqua non ci si può muovere perché sovraffollati… anzi, per disincentivare l’arrivo di massa, io sarei favorevole ad un pedaggio del San Gottardo, come fanno per il monte bianco. Questo scremerebbe i turisti low budget.

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Ma sei serio o stai scherzando?........ Scherzi vero?

Elveg 2 gior fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Concordo pienamente!!

Elveg 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
Spero sia serio!!! Fasctidi grass!! Di traffico ce n’é già abbastanza, seriamente!

gabola 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
a me il turismo fa perdere tempo e soldi,stessero tutti a casa loro farebbero solo un piacere

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a gabola
Gira la tua affermazione a ristoratori, commercianti e operatori del turismo.

gabola 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
ognuno guarda le proprie tasche,a me e quelli della mia categoria sono solo una perdita di tempo e soldi

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Elveg
Se è serio dovremmo preoccuparci per l'acutezza mentale....ma proprio in virtù del traffico intenso una via alternativa contribuisce allo snellimento dello stesso!

Elveg 2 gior fa su tio
Risposta a centauro
Ma assolutamente no!! Dobbiamo preservare quel poco di bello che c’é ancora! Se devono fare immense colonne prima o poi usufruiranno dei mezzi pubblici! Siamo già abbastanza trafficati noi!

centauro 2 gior fa su tio
Risposta a Elveg
Ehhhh.....credi alle favole...

Flet 2 gior fa su tio
Andate in treno! Abbiamo già abbastanza traffico!

comp61 2 gior fa su tio
Importante è votare sempre di no al raddoppio.. Che vadano in treno che ce n’è uno nuovo bellissimo e hanno votato per quello.

Lo stolto errante 2 gior fa su tio
Ah… davvero fare un po’ di colonna da fastidio? Pensate un po’ che a noi ticinesi da fastidio l’enorme differenza salaria e per giunta ci da fastidio tutto l’anno, non solo a Pasqua!!! Ci sono problemi ben più importanti e impellenti da risolvere!!! Che politica staccata dalla società!

nuska 2 gior fa su tio
i parlamentari degli anni '70, dovevano svegliarsi ed essere lungimiranti già allora, costruendo il tunnel a due corsie prevedendo l'aumento del traffico, invece......... mi sembra che dopo oltre 50 anni la storia si ripete.
NOTIZIE PIÙ LETTE