Ci sono grosse differenze in base al luogo nel quale vivete, 20 Minuten vi mostra in esclusiva cosa dovrete sborsare
ZURIGO - Se non l'avete ancora compilata, dovreste affrettarvi: In alcuni cantoni la dichiarazione dei redditi per il 2024 è già in scadenza, in altri la scadenza si avvicina. È quindi giunto il momento di dare un'occhiata a dove pagate le tasse e a come sono cambiate rispetto all'anno precedente.
In esclusiva per 20 Minuten, il team di ricercatori guidato da Przemyslaw Brandt dell'Istituto per la politica economica svizzera (IWP) ha calcolato l'entità dell'onere fiscale per i single in tutti i 2136 comuni svizzeri - e se nel 2024 si starà meglio o peggio rispetto all'anno precedente.
Classe media: 80mila annui - Se guadagnate 80.000 franchi all'anno, potete ritenervi fortunati se vivete nell'ex comune di Turgi , nel cantone di Argovia: Dopo l'incorporazione nel comune di Baden nel 2024, pagherete quasi il 9,8% di tasse in meno rispetto al 2023 e potrete risparmiare circa 920 franchi rispetto all'anno precedente.
Siete sfortunati se vivete a Gletterens, nel Canton Friburgo: qui pagherete il 5,7% di tasse in più rispetto all'anno precedente, pari a 570 franchi.
Se si guarda all'onere fiscale assoluto nel 2024 invece che alla variazione percentuale rispetto all'anno precedente, i comuni dove si pagherà di meno sono tutti nel Cantone di Zugo, noto da anni per attirare aziende e persone facoltose con tasse basse. Nel "comune top" di Baar, ad esempio, si pagano solo 3448 franchi di tasse su un reddito annuo di 80.000 franchi. Si tratta di oltre 10.000 franchi in meno rispetto al "comune flop" di Enges (incorporato nel nuovo comune di Laténa nel 2025) nel Cantone di Neuchâtel. Lì si pagano ben 13.591 franchi di tasse su un reddito di 80.000 franchi.
Le mappe mostrano gli sgravi fiscali per molti comuni in Svizzera. Ciò è dovuto anche al fatto che il governo federale e i cantoni ritoccano ogni anno le imposte verso il basso per contrastare la cosiddetta progressione a freddo. In altre parole, poiché molti stipendi sono adeguati all'inflazione, aumentano leggermente ogni anno. A causa della progressione fiscale, cioè perché gli stipendi più alti sono anche tassati a un'aliquota più alta, questo adeguamento all'inflazione verrebbe "mangiato" dalle tasse più alte. Per questo motivo la legge prevede che le imposte siano sempre leggermente ritoccate al ribasso. Questo valore viene preso in considerazione nella mappa, ma non l'aumento dello stipendio, vale a dire che se nel 2024 guadagnate esattamente come nel 2023, le percentuali per il vostro comune e il vostro stipendio sono corrette.
Reddito basso: 50mila franchi annuo - Con un reddito annuo di 50.000 franchi, anche a Turgi (AG) ne beneficerete: rispetto al 2023, nel 2024 pagherete il 10,6% di tasse in meno, pari a 404 franchi. A Gletterens, nel Cantone di Friburgo, si pagheranno invece 257 franchi in più (più 6%).
Anche chi guadagna poco paga meno tasse nel cantone di Zugo: A Baar, su un reddito annuo di 50.000 franchi si pagano 1129 franchi di tasse. La situazione è ben diversa nel Cantone di Berna: a Schelten si pagano ben 6413 franchi di tasse, 5284 franchi in più rispetto a Baar.
Reddito elevato: 130mila annuo - 1430 franchi: ecco quante tasse in meno pagherete nel 2024 come persone con un reddito elevato se vivrete a Menzingen, nel Cantone di Zugo. L'onere fiscale sarà inferiore di ben il 12,4% rispetto al 2023. La situazione è molto diversa a Gletterens, nel Cantone di Friburgo, dove nel 2024 si pagheranno 1084 franchi in più rispetto al 2023 (+4,9%).
Indipendentemente dal fatto che l'onere fiscale aumenti o diminuisca, vale quanto segue: le tasse più basse per le persone con un reddito elevato si trovano nei comuni ubicati a Zugo e Svitto, mentre si paga di più a Neuchâtel e nel Vallese.
20 Minuten mostra i risultati dello Swiss Taxometer, un modello di microsimulazione realizzato da Przemyslaw Brandt, Martin Mosler e Christoph Schaltegger dell'Institute for Swiss Economic Policy (IWP) dell'Università di Lucerna. Il modello è in grado di calcolare il reddito disponibile delle famiglie per tutti i comuni e tiene conto delle imposte, dei costi del lavoro non salariali, dei trasferimenti statali e dei costi medi degli affitti in base allo status giuridico nel 2024.
Lo scenario per un milionario - Con un reddito annuo di un milione, nel 2024 beneficerete maggiormente di una riduzione delle imposte nell'ex comune di Turgi, nel cantone di Argovia: rispetto al 2023, pagherete 19.893 franchi in meno (meno 6,3%) dopo l'incorporazione nel comune di Baden nel 2024. A Schönengrund, nel Cantone Appenzello Esterno, invece, si pagheranno 11.624 franchi in più (+4,3%).
I single ricchi pagano meno tasse a Zugo e Svitto e più tasse nei cantoni di Berna e Ginevra.
Vincitori e vinti - In tutte le fasce di reddito, i single ad alto reddito di Menzingen (ZG) sono tra i grandi vincitori. Nessun altro gruppo potrà risparmiare così tanto sulle tasse nel 2024. Tra i perdenti ci sono i single a basso reddito di Gletterens (FR). Nel 2024 pagheranno molto di più rispetto all'anno precedente.