Per molti utenti all'estero da ieri non è disponibile nessun servizio telefonico. Era già successo a fine giugno
LUGANO - Vacanze all’estero con un cellulare Salt? Ancora una volta gli utenti dell’operatore telefonico svizzero si ritrovano senza servizio roaming (era già successo alla fine dello scorso giugno). Il problema, stando alle numerose segnalazioni presenti sui social network e sul sito allestoerungen.ch, si sta constatando dalla tarda mattinata di ieri. Per gli utenti non è dunque possibile telefonare, inviare messaggi e navigare in internet. Sul loro telefono risulta semplicemente “nessun servizio”.
«Come posso chiamare il servizio clienti?» - Italia, Germania, Francia o persino Nuova Zelanda: sembra non fare differenza il paese in cui si trovano attualmente i clienti Salt in difficoltà. «Sono in Olanda, dalle 15 non ho più rete» scrive per esempio un utente sui social network. E altri si chiedono come si possa, senza roaming, segnalare il problema all’operatore telefonico: «Come posso chiamare il servizio clienti, se la mia carta sim non funziona?» C'è poi chi nel frattempo ha "risolto" il problema acquistando una prepagata estera.
Assenza di informazione - In particolare stupisce il fatto che l’azienda non abbia informato la clientela attraverso il proprio sito internet. Molti sperano inoltre di ricevere un rimborso per il mancato servizio. Dall’ufficio stampa di Salt non è ancora stato possibile ricevere ulteriori informazioni sull’attuale problema di roaming. Tuttavia, alla fine di giugno ci era stato detto che allora il disservizio era dovuto a un sovraccarico presso un partner roaming. L’azienda aveva inoltre sottolineato che gli utenti potevano comunque utilizzare i servizi telefonici attraverso WiFi-Calling (quindi utilizzando una rete WiFi).
Aggiornamento alle 13:25 - Salt comunica ai propri abbonati che i Servizi Roaming sono stati nuovamente ristabiliti. «Causa un sovraccarico temporaneo fra sabato pomeriggio e domenica mattina era impossibile effettuare/ricevere chiamate, SMS, e navigare su internet in roaming. Preghiamo i nostri clienti di accettare le nostre scuse per gli inconvenienti».