Almeno una 40ina sono stati registrati nella prima parte della giornata. In alcuni si contano anche dei feriti
LOSANNA - Decine di incidenti stradali causati dalla pioggia gelata sono successi oggi nel cantone di Vaud. Tra le 8.00 e le 14.00 se ne sono registrati una quarantina, la metà dei quali sulle autostrade. Quattro incidenti hanno provocato feriti leggeri, riferisce la polizia cantonale.
La situazione si è poi gradualmente calmata nel primo pomeriggio. «La maggior parte degli incidenti è avvenuta tra le 10.00 e mezzogiorno. Una ventina si sono verificati sulle autostrade e l'altra metà in periferia su strade cantonali o secondarie», ha precisato a Keystone-ATS Florence Frei, portavoce della polizia vodese. «In quattro incidenti si sono verificati molti danni materiali e alcuni feriti lievi», ha aggiunto.
Gli incidenti sono avvenuti soprattutto nella parte centrale del cantone, in particolare verso Losanna e Morges. «Non ci sono stati tamponamenti a catena, ma piuttosto incidenti isolati o che hanno coinvolto da due a quattro veicoli», ha spiegato Frei. La pioggia gelata è arrivata all'improvviso, trasformando in una vera e propria pista di ghiaccio alcuni tratti di strada, sorprendendo gli automobilisti, ha aggiunto.
Le condizioni meteorologiche invernali hanno inoltre causato notevoli disagi ai trasporti pubblici nella regione di Morges, Bière e Cossonay durante la mattinata.