I membri della squadra, 26 in tutto, hanno terminato la loro missione.
BERNA - L’intervento svizzero a sostegno della Grecia nella lotta contro gli incendi boschivi e a seguito delle alluvioni si è concluso ieri. Lo riferisce oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), annunciando che oggi la squadra di soccorso rientra in Svizzera.
In una prima fase il team rossocrociato ha affiancato le autorità greche negli interventi antincendio mettendo a disposizione per cinque giorni alcuni elicotteri dell’Esercito svizzero. In una seconda fase la missione si è concentrata sulle regioni alluvionate della Grecia centrale. Tre elicotteri Super Puma sono stati utilizzati per trasportare persone e distribuire materiale. Oggi gli elicotteri e i loro equipaggi, insieme alla squadra di pronto intervento dell’Aiuto umanitario della Confederazione, rientrano in Svizzera.
I tre elicotteri Super Puma inviati in Grecia il 2 settembre hanno effettuato voli antincendio nell'area di Alessandropoli, nel Nord-Est della Grecia. Una volta terminato il loro intervento su questo fronte, sempre su richiesta delle autorità greche, sono stati inviati, venerdì, direttamente nella regione della Tessaglia colpita dalle inondazioni.
Grazie al sostegno svizzero sono stati spenti o contenuti diversi incendi e quindi la situazione nella regione di Alessandropoli è ora ampiamente sotto controllo. L’operazione ha richiesto 27 ore di volo e l’impiego di quasi 270 tonnellate di acqua. Durante la successiva missione di soccorso in Tessaglia, in 23 ore di volo sono state trasportate 36 persone, tra vittime delle inondazioni e soccorritori, e distribuite sei tonnellate di materiale.
Il team svizzero era composto da 23 membri del corpo professionale dell’Esercito svizzero (in particolare delle Forze aeree) e da tre esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). L’intervento si è svolto sotto la responsabilità generale dell’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), insieme all’Esercito svizzero e in stretta collaborazione con le autorità greche.
In visita ad Alessandropoli, la presidente greca Katerina Sakelaropoulou ha ringraziato tutta la squadra svizzera per il lavoro svolto. L’intervento ha avuto luogo in risposta a richieste ufficiali delle autorità greche.